Il gruppo di M5S in consiglio regionale ligure è pronto a collaborare con la giunta Toti e la maggioranza per fare fronte all’emergenza Covid. Lo annunciano i consiglieri Fabio Tosi e Paolo Ugolini.
«Ieri – dichiarano in una nota di M5S Liguria Tosi e Ugolini – alle forze di opposizione in consiglio regionale, il governatore della Liguria ha chiesto di lavorare insieme, condividendo proposte e azioni, per far fronte all’emergenza da Covid-19. È lo stesso invito che è stato rivolto da Giuseppe Conte alle opposizioni, con l’esito che ben conosciamo. Ed è lo stesso invito che ha poi rivolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a tutte le forze parlamentari. Ebbene, noi abbiamo risposto positivamente alla richiesta di Toti: come M5S, lavoreremo con spirito collaborativo, come ci è stato proposto».
«Ma – si legge nella nota – perché questa possa avvenire, la collaborazione deve essere reciproca. È innegabile: politicamente, siamo distanti anni luce dalle forze di maggioranza. Tuttavia, il virus non ha colore politico, non fa distinzioni tra una forza e l’altra e, in virtù del mandato che abbiamo ricevuto dai cittadini, dobbiamo lavorare tutti insieme per sconfiggere questo nemico che ci sta togliendo tanto, troppo. Invitiamo il governatore della Liguria a rispettare l’impegno preso: non si ripeta quanto occorso nella prima ondata (marzo-aprile) quando, dopo soli 4 o 5 incontri, la maggioranza e la giunta non ci resero più partecipi delle decisioni prese in materia di Sanità».