Una soluzione all’avanguardia e semplice nella sua applicazione, quella che in queste prime settimane di orario invernale e di riapertura delle scuole sta permettendo ad Atp di mantenere sotto controllo il limite di presenze a bordo (che è dell’80 per cento dei
posti).
Si tratta dell’applicazione su tutti i bus, di un conta-passeggeri, collegato al display luminoso sul quale appare il numero indicativo della linea intervallato dal numero di posti ancora disponibili.
L’informazione, visibile ai passeggeri che attendono alla fermata e all’autista, è fondamentale per permettere a chi aspetta alla fermata di rendersi conto della situazione a bordo e all’autista di attivare il dispositivo emergenziale in caso di raggiungimento del limite: «In queste situazioni, non viene consentito più di salire a bodo ma automaticamente scatta la chiamata alla centrale operativa Atp che invia immediatamente un secondo mezzo per raccogliere chi è rimasto alla fermata − spiega Andrea Geminiani, coordinatore generale di Atp − in queste ci siamo resi conto che il sistema funziona perfettamente ed è apprezzato dai passeggeri, che legittimamente chiedono di poter viaggiare su mezzi in linea con i protocolli di sicurezza. La presenza del display, offrendo un’informazione chiara e continua, evita anche di lasciare le persone nel dubbio o nell’incertezza rispetto alla quantità di persone a bordo e di posti ancora disponibili. Abbiamo chiesto all’impresa toscana Ameli, che ha brevettato e produce il sistema, di avere altri display».
Non a caso l’esperienza di Atp è stata presentata come esempio all’International Bus Expo che si è svolto tra il 14 e il 16 ottobre a Rimini in coincidenza con il TTG Travel Experience.
Particolarmente efficace è il rapporto con la centrale operativa, inaugurata a Chiavari lo scorso 20 luglio in corso Assarotti 1R nel centro di Chiavari. Qui il personale riceve costantemente le comunicazioni degli autisti e in caso di bus troppo pieni fanno partire il secondo mezzo sostitutivo. Il cosiddetto “bis” è già stato utilizzato una quarantina di volte: «Le linee che più frequentemente raggiungono il limite e richiedono
un secondo mezzo, sono quelle scolastiche che servono il prezzo di piazza Nassirya a Chiavari, la linea tra Sestri Levante e Chiavari, la Fontanabuona e Cogoleto», aggiunge Roberto Rolandelli, direttore di servizio.
Prosegue anche la presenza di steward a disposizione dei passeggeri per dare informazioni. Ogni giorno due steward sostano in maniera pressoché fissa in prossimità della zona scuole di Chiavari.