Il decimo censimento dei Luoghi del Cuore organizzato dal Fai, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha superato la metà del suo cammino, visto che si concluderà a dicembre.
Per ora ben tre Luoghi del Cuore liguri si trovano in questo momento tra i primi dieci luoghi più votati d’Italia.
Il fatto che il 30% dei Luoghi della “top ten” nazionale si trovino in Liguria è tanto più degno di ammirazione considerando le piccole dimensioni della Liguria sia come superficie regionale sia come popolazione.
Attualmente al secondo posto della classifica nazionale con più di dodicimila voti c’è la Ferrovia delle Meraviglie Cuneo – Ventimiglia – Nizza. La sua “corsa” nel censimento è sostenuta con medesimo impegno dai comitati e dai cittadini dei due versanti delle Alpi Liguri attraversati dalla ferrovia, il Ponente ligure e il cuneese.
Al settimo posto, con più di novemila voti, c’è la Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano alla Spezia, luogo già premiato nel censimento del 2016 col restauro di due suoi pregevoli altari.
Con quasi ottomila voti si piazza al decimo posto della classifica nazionale la Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli, già premiata nel censimento del 2018 col restauro del Chiosco delle Rose.
La presidente regionale Fai Liguria, architetto Roberta Cento Croce, dice: «Leggo con orgoglio la presenza così fitta di “Luoghi“ liguri nei primissimi posti della classifica nazionale. È il riconoscimento, da parte dei cittadini, della presenza attiva e propositiva del Fai in Liguria, l’attestazione della loro fiducia nel Fai per quanto si potrà ancora fare in futuro. A questo proposito sono particolarmente felice dell’ottimo risultato della Cuneo-Ventimiglia-Nizza perché ricordo l’impegno appassionato espresso dal Fai nel 2013 per la sua salvezza e la gioia per il buon esito delle iniziative messe in atto dai cittadini e da noi insieme a loro, che ne hanno permesso il restauro e impedito la morte. Speriamo di poter fare ancora qualcosa perché venga restituita definitivamente al suo territorio. Penso anche con soddisfazione ai recenti restauri legati ai “Luoghi del Cuore” nella chiesa di San Michele Arcangelo a Pegazzano e nel Parco di Villa Durazzo Pallavicini: spero che presto si possano inaugurare nuovi restauri in entrambi i beni».
Altri tre Luoghi del Cuore liguri sono presenti tra i primi cinquanta segnalati dagli italiani. Il borgo di Monesteroli (La Spezia) al 19° posto, Villa Pallavicini a Genova Rivarolo al 39° e il Convento di San Giacomo a Savona al 49°.
Si può votare sia online registrandosi a myFAI in modo semplice e veloce sul sito, sia firmando i moduli cartacei approntati dai vari comitati locali. Si possono votare online tutti i Luoghi presenti nella classifica nazionale e si può anche proporne di nuovi.