È Roberto Carlini il vincitore della “Call for ideas”, lanciata dal Comune di Genova nell’agosto scorso, per l’elaborazione di un logo per le “Botteghe storiche, locali di tradizione e locali di interesse culturale”. La proclamazione è avvenuta questa mattina a Palazzo Tursi. Al progetto vincitore verrà corrisposto un premio di 2.500 euro.
Le botteghe storiche, ormai da anni una delle attrazioni dell’offerta turistica della nostra città, avranno così un logo e saranno segnalate da una targa che le renderà immediatamente riconoscibili.
«La partecipazione alla call del Comune – sottolinea Alessandro Cavo, rappresentante del Turismo nella giunta della Camera di commercio di Genova – è stata altissima e la qualità delle proposte ci ha sorpreso positivamente questo ci conferma come le botteghe storiche siano un tesoro molto caro ai genovesi, non solo agli anziani ma anche ai giovani, e in particolare a chi utilizza i social: mi piace ricordare la fortuna dell’hashtag #vegiebotteghezena (lanciato nel 2014 con in collaborazione con gli igers di Genova) del sito botteghestorichegenova.it e dei profili social collegati, tutte operazioni lanciate e fatte crescere negli anni dalla Camera di Commercio nel quadro delle azioni per promuovere il digitale fra le piccole e medie imprese. Grazie all’iniziativa dell’assessore Bordilli, ora abbiamo anche un bellissimo logo, che da oggi sarà su tutti i nostri strumenti on line. Da oggi il brand delle botteghe storiche di Genova è ancora più forte».
Il logo è stato scelto tra i primi venti classificati in una graduatoria di 307 elaborati provenienti, non solo da Genova e dall’Italia, ma anche dall’estero. I 20 bozzetti grafici finalisti sono in esposizione oggi e domani martedì 4 febbraio nel loggiato del piano nobile di palazzo Tursi. Da mercoledì 5 febbraio saranno in mostra nell’atrio di palazzo Ducale dove rimarranno fino al 12 febbraio.
L’elenco completo dei progetti che la Commissione esaminatrice ha inserito nella graduatoria sono pubblicati nel sito del Comune di Genova – Genoa Municipality. Sul sito delle Botteghe Storiche è possibile visualizzare i primi 20 lavori classificati.
Le Botteghe storiche sono negozi attivi da almeno 70 anni – molti anche da 200 anni e più – con elementi architettonici, arredi, attrezzature storiche originali e funzionanti. Spesso custodiscono documenti e immagini che testimoniano la storia delle attività e del contesto ambientale. Sono pasticcerie, confetterie, cioccolaterie, negozi di calzature, di tessuti, di abbigliamento e di sartoria, ma anche trattorie, friggitorie, tripperie, macellerie e drogherie, laboratori artigiani, antiche farmacie, librerie e cartolerie.
«. Abbiamo lanciato sul sito istituzionale del Comune di Genova – dichiara l’assessore comunale al Commercio e ai grandi eventi Paola Bordilli – una call for ideas, aperta a tutti i creativi genovesi e non, per la creazione di un logo che le rendesse identificabili at glance. I risultati sono andati ben oltre le nostre aspettative. Oggi siamo qui per proclamare il vincitore che, con il suo lavoro, ci aiuta a valorizzare sempre più le antiche Botteghe cittadine, vero tesoro di cui la nostra città e particolarmente ricca e che presto saranno ancora più riconoscibili da parte di turisti e genovesi, grazie alle nuove targhe con il logo che le identificano».
«La partecipazione alla call del Comune è stata altissima e la qualità delle proposte ci ha sorpreso positivamente – sottolinea Alessandro Cavo, rappresentante Turismo nella Giunta della Camera di commercio di Genova –. E questo ci conferma come le botteghe storiche siano un tesoro molto caro ai genovesi, non solo agli anziani ma anche ai giovani, e in particolare a chi utilizza i social: mi piace ricordare la fortuna dell’hashtag #vegiebotteghezena (lanciato nel 2014 con in collaborazione con gli igers di Genova) del sito botteghestorichegenova.it e dei profili social collegati, tutte operazioni lanciate e fatte crescere negli anni dalla Camera di Commercio nel quadro delle azioni per promuovere il digitale fra le piccole e medie imprese. Grazie all’iniziativa dell’assessore Bordilli, ora abbiamo anche un bellissimo logo, che da oggi sarà su tutti i nostri strumenti on line. Da oggi il brand delle botteghe storiche di Genova è ancora più forte».
.L’elenco completo dei progetti che la Commissione esaminatrice ha ammesso nella graduatoria è pubblicato sul sito del Comune di Genova al seguente link:
Sarà il Comune di Genova, a seguito della proclamazione del logo ‘vincitore’, a creare le targhe che identificheranno “Botteghe Storiche, Locali di Tradizione e Locali di Interesse Culturale”.