Lo storico trenino di Casella raggiunge un traguardo importante, quello dei 90 anni: era l’1 settembre 1929 quando venne inaugurata la linea che, ormai da quasi un secolo, porta genovesi e turisti alla scoperta di tre valli, Bisagno, Polcevera e Scrivia, attraversando luoghi e panorami suggestivi.
E proprio domenica 1 settembre si svolgerà una grande festa per celebrare questo anniversario tra musica e prodotti tipici: i tre Comuni di Casella, Sant’Olcese e Serra Riccò allestiranno degli spazi per la promozione commerciale e turistica dei propri territori.
L’1 settembre 1929 si svolge l’inaugurazione ufficiale della linea, limitata a Casella Deposito, con trazione a corrente continua a 2400 V. Il parco macchine di prima dotazione è costituito dai mezzi forniti dalla società Ernesto Breda: 3 locomotori-bagagliaio (001-003) con rodiggio Bo’Bo’ e 360 cavalli di potenza, caratterizzati dal sistema di recupero dell’energia Breda-Somarini; 4 carrozze di terza classe (50-53); 3 miste prima-terza classe (20-22) e 16 carri merci di vario tipo.
Saranno presenti stand per l’assaggio e la vendita di prodotti gastronomici e la promozione delle attività commerciali. Sarà inoltre possibile conoscere il mondo delle mountain bike e delle e-bike con dimostrazioni e prove e, per i più piccoli, fare il battesimo della sella con cavalli e pony.
I festeggiamenti partiranno alle 12,30 dalla stazione di Casella con la banda musicale di Cogoleto e i gruppi storici. Ci si sposterà poi nell’area verde, dove si potranno degustare le eccellenze eno-gastronomiche del territorio. Alle 13,30 il taglio della torta realizzata dai pasticceri di Liguria Gourmet e brindisi a cura dei tre Comuni organizzatori.