Il Comune di Genova intende selezionare progetti grafici per la realizzazione di un logo che contraddistingua botteghe storiche, locali di tradizione e di interesse culturale di Genova.
«Il progetto grafico – prescrive il Comune – si dovrà essere sviluppato nel rispetto delle caratteristiche di eccellenza che tali attività economiche racchiudono, ed elaborato in aderenza ai seguenti indirizzi: elementi architettonici ed artistici che contraddistinguono i locali che storicamente ospitano le Botteghe; significato del valore commerciale e merceologico che tali Imprese esprimono in relazione alla secolare tradizione mercantile e commerciale di Genova, che ha reso l’antica Repubblica Marinara incontrastata potenza finanziaria ed economica d’Europa».
«Il progetto grafico (logo) prodotto in osservanza agli indirizzi sopra esposti, valorizzerà le 3 diverse categorie di Botteghe (Storiche; di Tradizione; Culturali) attraverso l’applicazione di 3 diversi colori. La scelta dei 3 colori è lasciata alla discrezione del creatore del progetto. Il progetto grafico sarà selezionato da apposita Commissione composta dal Comune di Genova e della Camera di Commercio di Genova, identificati per competenza. Il logo, declinato nei 3 diversi colori, sarà trasposto su targhe prodotte a cura del Comune di Genova, e consegnate nell’ambito di una cerimonia dedicata, ai titolari delle Botteghe Storiche, dei Locali di Tradizione, dei Locali di interesse Culturale. Il progetto selezionato riceverà un contributo di Euro 2.500.= (comprensivi di oneri), a fronte dei quali l’ideatore cederà al Comune di Genova tutti i diritti di utilizzo».
Il Comune di Genova si riserva di cedere i diritti di utilizzo agli enti componenti la Commissione Botteghe Storiche. Al progetto grafico selezionato verrà data ampia visibilità attraverso i canali di comunicazioni del Comune e della Camera di Commercio di Genova. A tutti i progetti partecipanti sarà fornita visibilità attraverso iniziative dedicate.
Il soggetto proponente dovrà procedere alla compilazione della domanda di partecipazione, allegando uno o più progetti grafici, entro le 12 del 30 settembre 2019.
Gli esiti della call saranno pubblicati a partire dal 20 ottobre 2019, nel sito del Comune di Genova nella sezione Bandi e Gare, link http://www.comune.genova.it/content/gare-dappalto-e-bandi-di-gara