Approvato oggi dalla giunta regionale della Liguria il documento preliminare che porterà all’approvazione, dopo 30 anni, del piano paesaggistico regionale.
Il documento è il primo risultato del gruppo di lavoro costituito da Regione Liguria, insieme al ministero dei Beni e delle Attività Culturali e al ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per dare il via a una vera e propria cabina di regia tecnica. Comprende lo schema di Piano e il rapporto preliminare per l’avvio della fase di valutazione ambientale strategica.
«Grazie all’approvazione di questo documento, frutto di un importante lavoro tra Regione Liguria e tecnici dei due ministeri – ha dichiarato Marco Scajola, assessore regionale all’Urbanistica – nel mese di maggio si terrà un primo incontro in cui verranno raccolti i contributi dei soggetti competenti in materia ambientale e saranno organizzate quattro conferenze di pianificazione nelle quali il documento sarà presentato a enti locali e professionisti e saranno raccolti i primi contributi per la stesura del progetto definitivo».
L’attuale piano paesistico è in vigore dal 1990, si tratta di uno strumento di tutela e promozione del paesaggio ligure per regolarne le trasformazioni e sostenere il ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile del territorio, proteggere i luoghi di eccellenza e favorire la creazione di nuovi paesaggi di qualità.