Niente bagni davanti al rio San Bernardo. L’ultimo campionamento Arpal è risultato di poco sopra la soglia, di conseguenza è stata firmata da parte del vicesindaco Costanza Pireri, l’ordinanza di divieto di balneazione relativa a una sola spiaggia in prossimità della foce.
«Quel campionamento è arrivato dopo le forti piogge dell’altro ieri, quando c’era lo stato d’allerta e ci sono state precipitazioni eccezionali concentrate in appena un’ora, e che sul rio San Bernardo hanno probabilmente inciso nel portare impurità in mare precludendo la balneabilità di una sola spiaggia. Stesso problema verificatosi purtroppo in altre località balneari liguri», spiega l’assessore al Demanio Mauro Menozzi.
Per Menozzi, dato che i valori sono poco sopra la soglia limite, e data la presenza di correnti anche forti in quel tratto, la speranza è che in tempi molto brevi i parametri potrebbero tornare nella norma. «Per questo abbiamo immediatamente chiesto ad Arpal un nuovo campionamento. Purtroppo con il weekend alle porte, queste non potranno essere effettuate prima di lunedì sperando che il meteo nel fine settimana non riservi forti piogge che potrebbero riproporre un problema simile».