Nel 2017 la raccolta differenziata a Sestri Levante è stata del 76,67%. I quantitativi dei rifiuti raccolti nell’ambito del servizio di gestione urbana del territorio sono pari a 11.627.063 kg, di cui 8.914.443 di raccolta differenziata e 2.712.620 kg di raccolta non differenziata.
Già nel 2016 il risultato raggiunto era stato considerato ottimo, con una percentuale del 75,76% e il Comune di Sestri Levante era il solo, tra i Comuni che superano i 15.000 abitanti, ad aver superato il 65% di raccolta differenziata, obiettivo raggiunto già nel 2015 col 71,27%, anno di avvio nel mese di febbraio del nuovo servizio integrato porta a porta.
Sempre presente il sistema dei controlli e sanzione dei comportamenti irregolari: complessivamente, dall’inizio dell’anno 2018, sono state elevate 54 sanzioni destinate sia ad utenze domestiche residenti e non, sia a utenze non domestiche, che vanno a sommarsi alle 261 sanzioni elevate nel 2017 e alle 316 sanzioni dall’anno 2015 di avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata.
Il percorso virtuoso ha cominciato anche a mostrare i suoi effetti sulla Tari 2018. Per il primo anno la tassa è diminuita del 3%.
I dati relativi al Mercato del Riuso, inaugurato il 18 febbraio 2017 insieme al Centro di raccolta urbano è a quota 5.500 ritiri nel 2017, corrispondenti a un quantitativo di circa 30.000 kg di oggetti destinati “a nuova vita”.
Si continua a registrare una grande richiesta di oggetti per la casa, sia per quanto riguarda i casalinghi sia per l’arredamento. Ottima risposta anche per quanto riguarda libri, giocattoli e oggetti per l’infanzia.
Gran parte dei ritiri avviene da parte dei cittadini di Sestri Levante, ma sono in crescita i prelievi da parte degli abitanti dei Comuni limitrofi e da parte di proprietari di seconde case, di persone che vivono fuori Regione.
Il mercato del riuso consente di avviare a nuova vita oggetti e mobili vari, che diversamente sarebbero stati smaltiti come rifiuti, sebbene in modo differenziato. Il Mercato del Riuso ha consentito pertanto non solo di risparmiare il costo di smaltimento e/o trattamento all’impianto di riciclo di tali oggetti, ma anche di rimettere in circolazione beni con un valore economico a volte anche significativo. Non è trascurabile inoltre l’aspetto sociale dell’iniziativa, che ha consentito a diverse persone e famiglie di avere, gratuitamente, una serie di beni di cui avevano bisogno ma che non avrebbero acquistato per ragioni economiche.
Parallelamente il centro di raccolta urbano è diventato un apprezzato punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti e di piccoli ingombranti nel caso in cui, per qualche motivo, non si potesse usufruire del servizio di raccolta porta a porta. Entrambi sono aperti il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 12.
Il percorso virtuoso di questi ultimi 3 anni ha consentito a Sestri Levante di ottenere il riconoscimento del Premio Comuni virtuosi quale comune vincitore nella categoria rifiuti per l’edizione 2017, e del Premio “La Città per il Verde” edizione 2017 sezione “Il Comune più Organico” per la 3a categoria (Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti).