Entro le 12 di oggi tutta la Liguria, con diversi livelli di allerta, sarà interessata da piogge diffuse e persistenti, mareggiate, venti forti e gelicidio.
Queste le modalità di allerta diramate da Arpal e diffuse dalla Protezione civile.
zona A: arancione sui bacini medi e grandi, gialla sui bacini piccoli dalle 9 alle 23.59 di lunedì
zona B: arancione su tutte le classi di bacini dalle 9 alle 23.59 di lunedì
zona C: arancione su bacini medi e grandi rossa fino alle 23.59 di lunedì 1. Sui bacini piccoli arancione fino alle 23.59 di lunedì
zona D: gialla su tutte le classi di bacini dalle 12 alle 23.59 di lunedì
zona E: arancione sui bacini medi e grandi dalle 00.00 alle 11.59 di lunedì poi rossa fino alle 23.59 – gialla sui bacini piccoli dalle 00.00 alle 11.59 di lunedì , poi arancione fino alle 23.59.
Per oggi si prevedono diffuse su tutta la regione con cumulate elevate su tutte le aree. le intensità risulteranno generalmente forti su ACE e localmente forti su B. possibili rovesci o temporali forti. fino alle prime ore del mattino rischio gelicidio su DE. Venti meridionali rafficati, fino a burrasca con raffiche di burrasca forte su BCE tra forti e burrasca su A, forti su D. ulteriore aumento del moto ondoso fino a molto agitato con onda lunga formata: probabili mareggiate intense su tutte le coste.
Le disposizioni Amt a Genova
La metropolitana sarà in servizio sull’intera tratta Brin-Brignole; resteranno chiusi, dalle 9 e fino a cessata allerta, i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.
Gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, resteranno chiusi fino a cessata allerta.
La Ferrovia Genova Casella resterà chiusa nella giornata di lunedì 11 dicembre. Da inizio servizio verrà istituito il bus sostitutivo, con lo stesso orario del trenino, compatibilmente con le condizioni della viabilità stradale. Il bus sostitutivo partirà da Genova piazza Manin e dalla stazione di Casella.
























