A Genova, in Valbisagno, Leonardo affronta un nuovo ambito di mercato, quello della resilienza urbana, con un progetto europeo che coinvolge anche Bilbao. Lo annuncia a Smart Week Mauro Giacobbe, vp Stretegic marketing-security&information system division di Leonardo.
A Smart Week Leonardo si focalizza principalmente sui temi della resilienza urbana e della sicurezza. «La resilienza urbana – spiega Giacobbe – è un tipo di mercato nuovo che mutua moltissimo dai paradigmi del mercato della sicurezza. Per noi è estremamente importante, ci rivolgiamo a questo ambito con grande interesse. Sostanzialmente si tratta di sistemi in grado di prevedere, anticipare e reagire nel modo approriato ai grandi disastri naturali. Quello della relsilienza è un ambito molto vicino al tema della sicurezza, il paradigma è lo stesso. Ci sono dei sensori sul territorio, i dati vengono raccolti, correlati, aggregati e portati nelle sale opearative, in modo che in si possa comprendere al meglio la situazione e reagire nel modo opportuno».
«Proprio da Genova – precisa Giacobbe – abbiamo iniziato ad affrontare questo nuovo ambito di mercato, abbiamo un progetto che per Genova riguarda la Valbisagno, un progetto europeo che coinvolge anche Bilbao. Il fatto è che a Genova, nella Valbisagno, abbiamo individuato un’area critica, una piccola area in cui si concentrano molte problematiche: abbiamo, ovviamente, il Bisagno, un carcere, un’area commerciale, un’area che ospita grandi eventi come lo stadio di Marassi. In piccolo quest’area rappresenta buona parte delle tematiche che si possono verificare in un contesto urbano. E quindi qui abbiamo realizzato questi primi sistemi di resilienza urbana».