Saranno effettuati all’Istituto Giannina Gaslini dall’equipe trapiantologica dell’ospedale policlinico San Martino gli interventi di trapianto renale pediatrico per i pazienti in età pediatrica (fino a 14 anni) che rientrino nel Programma Nazionale Pediatrico. Il via libera è arrivato oggi dalla giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale.
«Fino a oggi – spiega Viale – i trapianti di rene pediatrico venivano effettuati tutti al San Martino dall’equipe del Centro Trapianti, in collaborazione con le equipe della Nefrologia e dell’Anestesiologia del Gaslini. La qualità degli interventi e delle cure resta identica ma, grazie a questo passo avanti, si evitano disagi per i piccoli pazienti».
Per i pazienti di età superiore a 14 anni che rientrino nel Programma Nazionale Pediatrico i trapianti continueranno a essere eseguiti nelle strutture del San Martino, così come i trapianti tra viventi. La delibera odierna segue i pareri positivi espressi sia dai Centri Nazionale e Regionale Trapianti, a seguito di una attenta e puntuale istruttoria, sia da Alisa. Gli interventi al Gaslini verranno realizzati grazie alla collaborazione di diverse equipe sia dell’ospedale pediatrico (Uoc Nefrologia, Dialisi e Trapianto e Uoc Anestesiologia e rianimazione) sia del Policlinico San Martino (Uos Trapianto di Rene).
La delibera demanda al Centro Regionale Trapianti Liguria e ad Alisa la verifica del mantenimento delle condizioni di cui all’accordo del 29 aprile 2004 tra il ministro della Salute e le Regioni sul documento recante “Linee guida per l’idoneità ed il funzionamento dei centri individuati dalle Regioni come strutture idonee ad effettuare trapianti di organi e di tessuti”, nonché la verifica ogni due anni della qualità e dei risultati del Programma regionale di trapianto pediatrico.
Dal 2004 a 2017 al Centro Trapianti del Policlinico San Martino sono stati effettuati complessivamente 1773 trapianti di rene, di cui 428 pediatrici e 112 doppi trapianti. A questi si aggiungono i trapianti di rene da vivente che, dal 1987 a oggi, sono stati complessivamente 161, di cui 41 pediatrici.