Anche le farmacie liguri aderiscono al Mese del Benessere Intimo, l’iniziativa promossa da Corman, azienda attiva nel settore della salute intima femminile, e patrocinata da Onda, Osservatorio nazionale sulla Salute della Donna.
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, torna, fino a fine ottobre, l’appuntamento in 1.500 farmacie italiane per un consulto personalizzato e gratuito con l’ostetrica. In Liguria partecipano all’iniziativa farmacie a Genova, Savona, Sanremo, Arenzano, Diano Marina, Imperia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Ventimiglia, Pietra Ligure, Varazze. Le date e le farmacie coinvolte sono disponibili sul sito www.ladypresteril.it.
Dalla pubertà alla gravidanza, fino alla menopausa, la donna riceve in farmacia una consulenza personalizzata e professionale sulla fisiologia dell’ambiente intimo, sulla corretta igiene, sui principali disturbi, come prevenirli e trattarli.
Lo scorso anno oltre 12 mila italiane hanno ricevuto l’assistenza di specialiste presenti in farmacia. L’affluenza conferma quanto evidenziato dalla recente ricerca condotta da Onda: la salute è una priorità per 7 italiane su 10, ma quasi la metà delle intervistate giudica insufficiente l’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale. Oggi solo il 46% delle donne è soddisfatto della gestione della propria salute, contro il 70% di 10 anni fa. Due intervistate su tre vorrebbero fare di più.
I farmacisti coinvolti nel progetto ricevono la formazione specifica da parte delle ostetriche. Viene così creato il network Farmacia specializzata nel Benessere Intimo con certificato che ne attesta la competenza nel supportare le clienti sulla salute intima femminile.