Dall’estate 2017 lo scalo di Bremerhaven entrerà a far parte regolarmente degli itinerari di Costa Crociere in Nord Europa. Bremerhaven si affiancherà ad Amburgo, Kiel, Warnemünde, e Costa effettuerà 37 scali in Germania, il 30% in più rispetto al 2016. Gli itinerari che raggiungeranno queste quattro città tedesche la prossima estate sono sei, con tre diverse navi.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede di Costa Crociere a Genova dalla compagnia e dall’Ente nazionale germanico per il turismo.
Per Costa Crociere le città del Nord della Germania sono importanti sia come porti di imbarco sia come destinazioni da visitare all’interno di itinerari: nel 2016 la compagnia ha portato in Germania circa 100 mila ospiti, provenienti in maggioranza da Italia, Spagna e Francia.
Amburgo, Kiel, Warnemünde e Bremerhaven sono fondamentali porti di imbarco per il mercato delle crociere tedesco, che secondo gli ultimi dati diffusi da Clia Europe, è il più grande in Europa (27,5% di quota) con 18,1 milioni di passeggeri.
La Germania è una delle mete turistiche più richieste sul mercato, anche dall’utenza italiana. Nel 2015 (fonte Eurostat, stime su 10 mesi senza la Gran Bretagna) ) risulta al quarto posto tra gli stati dell’Europa a 28 per i pernottamenti (dopo Spagna, Francia e Italia nell’ordine).
Secondo l’Istituto di statistica federale nel periodo 2010 – 15 i pernottamenti dall’Italia in Germania sono aumentati del 36,4%. Nel 2015 il 70% dei viaggiatori italiani è andato in Germania per turismo , il 30% affari.