Lunedì 14 novembre sarà la Giornata Mondiale del Diabete. L’Asl 5, insieme all’associazione dei Pazienti Diabetici dlla Spezia, Adiaspe, e in collaborazione con il club Lions IA2 spezzino, partecipa con diverse iniziative, organizzate anche nei giorni precedenti.
In particolare, mercoledì 9 novembre alle 17,30, nella sala conferenze Coop di via Saffi 71, e venerdì 11 novembre alle 17,30, nel salone della Camera di Commercio in piazza Europa 16, si svolgeranno due conferenze aperte al pubblico. Sabato 12 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, al centro commerciale Le Terrazze, sarà invece una giornata di “screening“ sul rischio di sviluppare il diabete, tramite la somministrazione, a chi vorrà, di un questionario validato a livello internazionale.
«Informare e sensibilizzare significa fare prevenzione − commenta l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale − Quindi migliorare qualità delle cure e meno costi per il sistema sanitario regionale. Il diabete è oggi una delle patologie endocrinologiche più diffuse tra i giovani e bambini. Da qui l’importanza di spiegare ai nostri ragazzi i giusti stili di vita da tenere: dall’attività fisica al cibo passando per la lotta al fumo a all’alcool. Il mio invito è quello di fare un controllo, approfittando anche dell’opportunità gratuita offerta da Asl 5 e dalle realtà che hanno collaborato».