Giglio Group, il network televisivo, digitale e multimediale globale quotato in borsa e fondato dal genovese Alessandro Giglio, ha firmato due importanti contratti per la controllata Nautical Channel negli Stati Uniti.
«Con questi nuovi accordi negli Usa – afferma Giglio – prevediamo che il nostro fatturato su quel mercato possa raddoppiare già dal prossimo anno, grazie a un insieme di sinergie virtuose che si determineranno dall’integrazione digitale tra televisione ed e-commerce. L’ingresso dei nostri canali televisivi sulle principali piattaforme mondiali quali Google, Itunes, Amazon e Roku segna una svolta decisiva, sia qualitativa che quantitativa, al nostro business negli Usa».
Il primo accordo è con Sling Tv, il primo e principale operatore Ott (Over the top, cioè che fornisce servizi attraverso strutture di altre società di telecomunicazioni) in Usa per l’internet Tv, controllato da Dish Network, uno dei più importanti provider di trasmissione segnale satellitare in America. A seguito di questo accordo, Nautical Channel sarà trasmesso all’interno del pacchetto World Sports a partire da ieri, 1 agosto 2016, con possibilità per Dish Network di aggiungere Nautical Channel anche ad altri bouquet di piattaforme satellitari in gestione che trasmettono i propri contenuti tramite smart tv, app, video on demand. L’accordo sottoscritto con Sling Tv avrà scadenza in data 31 luglio 2019, con possibilità di proroga di un ulteriore anno.
L’altro accordo è con con Klowd Tv, nuovo operatore Ott che, a partire da settembre 2016, trasmetterà su Google Play, Itunes, Amazon prime, Roku e altre importanti piattaforme di distribuzione. Dopo l’accordo sottoscritto, Nautical Channel sarà disponibile agli utenti all’interno del pacchetto “basic” per i primi 6 mesi per poi, da marzo 2017, essere visibile all’interno del pacchetto sport della piattaforma di Klowd Tv. L’accordo sottoscritto con Klowd TV prevede una durata fino al 31 dicembre 2021.
La conclusione dei due contratti traccia, anche per Nautical Channel, un futuro sempre più all’insegna dell’integrazione tra televisione, mondo digitale ed e-commerce.
Nautical Channel, 100% di proprietà di Giglio Group, trasmette in 6 lingue per 24 ore al giorno, con una diffusione in 45 Paesi e 5 continenti. Lanciato nel 2011, Nautical Channel è oggi presente su oltre 100 piattaforme televisive nel mondo, di cui circa 80 sono piattaforme Pay Tv, con oltre 20 milioni di abbonati e con oltre 300 ore di nuovi contenuti prodotti ogni anno.