Le procedure edilizie nel Comune della Spezia si semplificano, nell’ottica dell’informatizzazione e dello snellimento dei procedimenti.
L’amministrazione comunale ha avviato il percorso di presentazione telematica della Segnalazione certificata di inizio attività (Scia), della Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila) e relative comunicazioni di inizio e fine lavori e integrazioni. A tal fine sarà, a partire dalla prossima settimana, possibile collegarsi al sito www.comune.sp.it, e selezionare nella sezione Servizi-online, il link “Presentazione pratiche edilizie on-line”.
Secondo il Comune della Spezia si tratta di un passo in avanti molto importante per favorire il lavoro dei tecnici professionisti e indirettamente di operatori e committenti, confermando gli uffici dell’urbanistica ed edilizia della Spezia un sicuro riferimento in materia. Progressivamente tale procedura verrà estesa a tutti gli altri titoli edilizi abilitativi (Dia e Permesso di costruire). Il percorso di presentazione è stato condiviso con gli Ordini e collegi professionali.