Al via l’intesa tra Regione, Rfi e i Comuni del Dianese per migliorare il collegamento tra la nuova fermata ferroviaria di Diano e gli abitati del comprensorio. Lo annunciano gli assessori regionali alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, e all’Urbanistica, Marco Scajola, dopo l’approvazione in giunta regionale dell’intesa da sottoscrivere con Rfi e con i Comuni di Diano Marina, Diano Castello e Diano San Pietro.
Il protocollo approvato prevede una serie di interventi da realizzare prima dell’attivazione della nuova linea ferroviaria del ponente ligure, prevista nel dicembre 2016 e alcuni interventi che potranno invece essere attuati solo dopo la dismissione di quella esistente, per i quali però è necessario procedere il prima possibile.
Dopo la stipula del protocollo si procederà con una serie di incontri operativi finalizzati ad assumere i diversi impegni da parte dei firmatari, in modo da attivare al più presto sia le opere di ripristino della viabilità esistente, sia il progetto della nuova viabilità. A partire da uno studio idraulico del torrente Evigno già disponibile, finanziato dalla Regione e da un progetto preliminare redatto da Rfi per una tratta della viabilità del nuovo collegamento.
«Si tratta di un buon esempio di collaborazione tra Regione e Comuni del Dianese – spiega Giampedrone – in cui si ribadisce inoltre l’impegno, da parte di Rfi, alla realizzazione del nuovo ponte sul torrente Evigno nel Comune di Diano Castello che contribuirà a facilitare il collegamento della nuova fermato con il Comune stesso».