Ci sarà anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia e Savona, con un proprio stand, messo a disposizione dall’amministrazione provinciale, ai Job days Eures “Vai oltre ….frontiera. Lavoro, Studio e Formazione in Europa”. L’evento si svolgerà a Sanremo nella struttura del PalaFiori il 27 e 28 maggio.
Eures è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori dei 28 Paesi dell’Ue, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Nel corso della manifestazione si potrà assistere a seminari legati allo sviluppo dell’occupazione, sarà possibile incontrare aziende e confrontarsi con i consulenti Eures di altri Paesi europei.
La Camera di Commercio è chiamata a intervenire all’evento con una propria testimonianza sul tema “L’autoimprenditorialità e le opportunità di finanziamento per i giovani” . Nello stand saranno promossi i progetti a cui ha aderito la Camera di Commercio in materia di giovani e occupazione, attualmente attivi. Si tratta di “Crescere Imprenditore”, iniziativa del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di Gestione del Programma Garanzia Giovani, con la collaborazione di Unioncamere Nazionale e attuata attraverso il Sistema delle Camere di Commercio aderenti. Il progetto intende offrire un sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità. Il secondo è “Crescere in Digitale”, iniziativa del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di Gestione del Programma Garanzia Giovani, in partnership con Google, con la collaborazione di Unioncamere Nazionale, attuata attraverso il Sistema delle Camere di Commercio aderenti. Il progetto intende promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani Neet e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet, favorendo la digitalizzazione delle micro e piccole imprese italiane.
Sarà inoltre promosso il bando regionale relativo al Progetto “Start & Growth”, che prevede di sostenere la nascita e la crescita di nuove imprese attraverso azioni di scouting, sensibilizzazione e formazione, erogazione di servizi di consulenza per la creazione d’impresa, il riconoscimento di un incentivo economico per l’avvio d’impresa, un tutor post avvio, per sostenere le imprese di recente costituzione. Il bando sarà online e si potranno presentare le relative domande a partire da venerdì 17 giugno.