Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, è stato nominato per i prossimi due anni presidente della Mediterranean Partnership of Securities Regulators (Partenariato Mediterraneo) in occasione della conferenza annuale che si è tenuta ieri a Roma e si conclude nella giornata odierna.
Il Partenariato, costituito nel marzo 2009, riunisce le autorità di vigilanza del settore mobiliare delle due rive del Mar Mediterraneo (Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo, Spagna, Turchia e Tunisia).
La Mediterranean Partnership nasce come progetto di collaborazione istituzionale tra le citate autorità di vigilanza del settore finanziario, al fine di stabilire metodi di lavoro armonizzati e adottare procedure operative comuni, tra cui la cooperazione transfrontaliera e la conclusione di accordi di riconoscimento reciproco tra le autorità firmatarie.
Il lavoro del partenariato si affianca a quello svolto dalle organizzazioni internazionali di settore, quali Iosco (International organization of securities commissions) ed esma (european securities and markets authority).




























