È stata consegnata oggi, allo stabilimento Fincantieri di Marghera “Koningsdam”, la nuova nave di Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico. La nuova nave verrà presentata ufficialmente sabato 2 aprile.
Con le sue 99.800 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di quasi 300 metri e la possibilità di ospitare a bordo fino a 2.650 passeggeri in oltre 1.300 cabine, di cui il 70% dotate di balcone privato sul mare, l’unità non solo sarà una nuova nave della classe “Pinnacle”, ma anche la quindicesima realizzata da Fincantieri per Holland America Line, che andrà ad aggiungersi alla sua flotta a sei anni dalla “Nieuw Amsterdam”, consegnata sempre a Marghera nel 2010. Il design è stato curato da due dei maggiori e prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran & Storbraaten, che si sono ispirati alla musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche.
Il progetto della nave è orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale e risponde alle più stringenti e attuali normative di sicurezza. Con “Koningsdam”, che, come tutte le navi di Holland America Line, batte bandiera olandese, cresce e si consolida ulteriormente il legame di Fincantieri con un brand prestigioso, fondato nel lontano 1873, e che da sempre è caratterizzato da un target di clientela particolarmente elevato e tra i più attivi al mondo.
Dal 1990 a oggi Fincantieri ha costruito 72 navi da crociera (compresa la nave in consegna oggi), di cui 60 per i diversi brand di Carnival, mentre altre 13 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.