SpeziaOutdoor per scoprire la città e il suo teritorio. Il Comune della Spezia intende organizzare per il 2016 un calendario di iniziative a tema trekking (escursionismo, outdoor, ecc.) nel territorio spezzino (la città e il Golfo) ma anche nell’interno (fino a considerare l’area vasta lunigianese, dalle Cinque Terre all’Appennino). Si vuole creare una offerta ampia e articolata rivolta sia ai turisti sia ai residenti.
La strategia adottata è quella di mettere in rete le varie esperienze già maturate, coinvolgendo enti, scuole, associazioni e imprese, per valorizzare i diversi progetti, integrandoli con nuove proposte, e fornire un programma che restituisca una immagine d’assieme capace di caratterizzare il territorio sotto il profilo del trekking e delle attività outdoor.
Il fine ultimo è quello di dare vita a una programmazione integrata e continua, attraverso una pianificazione pluriennale, rivolta a tutte le utenze: turisti, appassionati del settore, famiglie, diversamente abili, ecc…
SpeziaOutdoor prevede diverse modalità attraverso le quali enti, associazioni, imprese possono partecipare al programma:
progettare insieme al Comune della Spezia iniziative specificatamente dedicate;
proporre proprie iniziative, patrocinate da SpeziaOutdoor attraverso la concessione del relativo logo e l’inserimento nel programma 2016;
segnalare altre iniziative già attuate, che verranno promosse attraverso l’inserimento nella versione estesa del programma su pagine web.