Le Federazioni di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil hanno sottoscritto un accordo in materia di occupazione locale nelle opere di messa in sicurezza del territorio con la Regione Liguria.
La grande mobilitazione dei giorni scorsi determinata dalla rabbia dell’assenza di occupazione locale nei cantieri del Bisagno e soprattutto del Fereggiano ha determinato la possibilità di costruire con la Regione in tempi celeri un’intesa per rilanciare l’occupazione locale nel settore dell’edilizia.
L’accordo prevede la costruzione del superamento strutturale del principio del massimo ribasso nell’ambito degli affidamenti degli appalti prevedendo la valorizzazione del requisito dell’impiego dei lavoratori disoccupati locali. Quanto sopra al fine di garantire occupazione, qualità delle lavorazioni, certezza dell’esecuzione, trasparenza e quindi contrasto alle infiltrazioni mafiose.
La Regione si è impegnata a convocare un tavolo con le imprese affidatarie nonché a prevedere entro due settimane l’impiego di manodopera locale. Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil hanno espresso soddisfazione per il raggiungimento di un’intesa che garantirà la possibilità anche ai lavoratori locali di essere impiegati.