«Sanremo avrà non solo The Mall, ma anche navette dal centro città al nuovo outlet, collegamenti con gli aeroporti di Nizza e Genova. In valle Armea sorgerà un centro commerciale importante, vicino al mercato dei fiori che oggi sta cambiando pelle e dove la giunta ha già approvato la costruzione di due nuove palestre». Così il sindaco Alberto Biancheri, intervistato da BJ Liguria, ha difeso la variante urbanistica che dà il via libera all’assetto definitivo del futuro outlet del lusso a Sanremo. Una pratica votata ieri da una maggioranza compatta di centrosinistra, col voto contrario di tutta l’opposizione.
«Avete aperto la strada alla desertificazione del centro cittadino» attacca Franco Solerio, Forza Italia. «Così dimostrate una volta per tutte che questa pratica l’avete voluta voi» rincara la dose Gianni Berrino (Fratelli d’Italia). Per Luca Lombardi di Forza Italia, commerciante del centro sanremese, quella votata «non è una piccola variante. Questo outlet non sarebbe stato fatto senza l’opportunità di dividerlo in due edifici e raddoppiare il numero di punti vendita». Contrari anche i gruppi consiliari M5S e Sanremo Attiva.
Sulla contestata presenza di Tiziano Renzi (il padre del premier) nel retroscena delle trattative, il sindaco Biancheri aveva già ribadito di non aver subito alcuna pressione: «Il suo era un ruolo di consulenza nel marketing e nel concepimento dell’offerta turistica, ma non era stato presentato a nessuno e noi non lo abbiamo riconosciuto. Non so nemmeno se sia ancora della partita» ha aggiunto oggi per BJ Liguria. «È nell’interesse del gruppo Kering – ha aggiunto il sindaco – portare acquirenti dalla Costa Azzurra, e non solo. C’è un’intesa per costruire sinergie favorevoli, sia nel trasporto delle persone che per pacchetti turistici e manifestazioni». Biancheri ha anche chiarito che la convenzione pattuita tra il Comune e il gruppo imprenditoriale è vincolante solo per la presenza di navette dal centro di Sanremo alla valle Armea, luogo dove è già in costruzione il polo del lusso. Anche se, per raggiungere gli obiettivi, The Mall dovrà andare a cercare la sua clientela ben oltre la città dei fiori.