Il Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio sarà protagonista a Expo Milano dal 7 al 27 settembre. Presente con i propri prodotti ai Picnic della Scienza, iniziativa in programma al Padiglione Italia nell’ambito dell’accordo stipulato tra le principali associazioni di divulgazione scientifica italiane: Associazione Festival della Scienza, Associazione BergamoScienza e Fondazione Idis – Città della Scienza di Napoli.
I prodotti dell’azienda saranno utilizzati dagli studenti provenienti da tutto il mondo e in visita a Expo per imparare le reazioni che avvengono nel settore lattiero-caseario. Venti giorni durante i quali, attraverso laboratori e dimostrazioni, il pubblico potrà comprendere quanta scienza c’è nella preparazione degli alimenti che ogni giorno si portano sulle tavole.
Si partirà con la reazione di cagliata che avviene nel latte per produrre formaggio, per esempio la tipica Prescinsêua ligure. Poi gli studenti, con delle piccole capsule e delle biglie, produrranno personalmente il burro dalla panna e misureranno il pH del latte. La presentazione mostrerà la storia dei latticini e le reazioni chimiche e biochimiche coinvolte nella produzione di yogurt e di altri derivati del latte.
Un gioco con i profumi del latte servirà poi ai ragazzi a riconoscere alcuni odori, come quelli del burro fresco o del burro irrancidito e servirà a capire come l’olfatto e il gusto siano interconnessi per dare una corretta informazione aromatica.