Ventinove Paesi, 70 operatori stranieri coinvolti: sono alcuni dei numeri che caratterizzeranno la 55^ edizione del Salone Nautico di Genova, in programma alla Fiera dal 30 settembre al 5 ottobre. Alla manifestazione stanno lavorando, con Fiera e Ucina, il ministero dello Sviluppo Economico, l’Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Regione Liguria e la città di Genova.
«Siamo consapevoli – dichiara Carla Demaria, presidente di Ucina – della grande responsabilità che accompagna una manifestazione come Il Salone di Genova: la nautica è un asset importantissimo per l’economia italiana e per questo sfrutteremo al meglio i fondi del piano straordinario made in Italy accordatici dal Mise. Grazie alla sua vocazione internazionale il Salone Nautico è una straordinaria vetrina delle eccellenze della nautica in Italia e nel mondo. A questo proposito, fondamentale è stato il contributo dell’Ice che, portando a Genova il meglio dei media e degli operatori esteri, ci ha consentito di ampliare in tutto il mondo la visibilità delle realtà, piccole e grandi, presenti al Salone».
In accordo con Ucina, Ice si è occupata della selezione e delle attività di welcoming di operatori e giornalisti stranieri, incluso l’allestimento di apposite lounge a loro dedicate e l’organizzazione degli incontri B2B con gli espositori, l’assistenza e il coordinamento, eventi di networking oltre che una serie di ‘dealer meeting’ con l’obiettivo di agevolare l’incontro degli espositori con i rispettivi dealer esteri e di stimolare, quindi, la domanda.