Dare nuova vita a un parco urbano, riqualificando l’area giochi che sta nascendo al posto di campo Sterza, attraverso le scelte dirette e le idee dei bambini. Questo l’obiettivo di “Disegna il tuo Sterza”, progetto appena terminato dal Comune di Sestri Levante, insieme ad Arciragazzi Tigullio, che ha visto la partecipazione attiva degli alunni di terza e quarta della scuola elementare T. Bertollo.
Un esempio di cittadinanza attiva, attraverso il quale i bambini, dopo sei incontri con le volontarie dell’associazione, hanno stilato la lista dei giochi che hanno riscosso maggior successo e disegnato il loro “parco” personale. Dopo una valutazione dell’impegno di spesa e dei lavori dei bambini, la relazione finale è stata inviata al Comune.
I disegni realizzati dai bambini sono stati esposti durante il festival “I colori del sole” del 24 maggio al Parco Leone e durante il Festival Andersen allo stand dell’associazione nella giornata dedicata al volontariato.
«Un bellissimo esempio di partecipazione – dice il sindaco Valentina Ghio – sia da parte dell’associazione, che ha messo a disposizione i suoi volontari competenti e preparati, sia per il coinvolgimento della scuola e dei Piccoli del Quartiere. Sarà ora nostra cura lavorare perché le aspirazioni e i desideri dei bambini possano trovare forma in questo nuovo parco urbano».