Spazio al pescato ligure, domenica 7 giugno a Expo, con i Comuni di Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Chiusavecchia, Lucinasco e Pontedassio che, coordinati da Anci Liguria, saranno protagonisti con dimostrazioni e degustazioni nella giornata organizzata dall’azienda speciale Promimperia attraverso il Gac, gruppo di azione costiera, Il Mare delle Alpi.
I Comuni appartengono alle valli Impero e del Maro che rappresentano da sempre un corridoio di collegamento tra l’ambiente cisalpino e quello marittimo: immagini e prodotti accompagneranno i visitatori dell’esposizione internazionale in questi luoghi sospesi tra cielo e mare.
Diversi gli eventi in programma durante la giornata: tra le 10 e le 12 degustazione di prodotti tipici e proiezione di immagini delle due valli. Inoltre, il comandante del peschereccio Guerriero, Tommaso Rossetti, farà una dimostrazione pratica di come le reti da pesca vengono armate e di come possono essere rammendate utilizzando un filo ritorto con una particolare tecnica che si tramanda di padre in figlio.
Dalle 11,30 il comandante del peschereccio Freccia nera, Cara Demetrio, insegnerà ai visitatori alcuni dei nodi marinari più noti: gassa d’amante, nodo Savoia, nodo scorsoio. Barbara Esposto di Lega Pesca farà invece conoscere, dalle 18,30, le nuove frontiere per la stagionalità del pesce per effettuare scelte sostenibili, economiche e salutari. E, tra le 16 e le 17, dimostrazione di come pulire le acciughe, riporle nei contenitori con il sale marino e conservarle per giungere al momento della maturazione e del consumo, un procedimento semplice che però necessita di gesti precisi e ingredienti di qualità. Nel corso della dimostrazione, la biologa Barbara Nani affronterà invece l’aspetto scientifico e nutrizionale di questo particolare pescato.
Infine, tra le 12 e le 14 si terrà una convention con le delegazioni del Flag Varois-Flag Costa d’Ebre-Gac Nord Sardegna sui progetti di cooperazione per lo sviluppo di attività intersettoriali nell’ambito della pesca, del turismo e delle produzioni identitarie.