Il mare, le buone pratiche e il turismo. Questi i temi dell’incontro in programma domenica alle 21 a Villa Boselli di Arma di Taggia. L’evento è organizzato dall’associazione Donnedamare in collaborazione con l’associazione culturale Quarto Quadrante, l’associazione Spiagge Armesi e Smarta.
All’evento parteciperanno tra gli altri il presidente dell’Associazione Donnedamare Bettina Bolla, il presidente dell’Associazione culturale Quarto Quadrante Fabio Splendori, il presidente dell’Associazione Spiagge Armesi Raffaella Panizzi e Armando Cosentino di Smarta.
Durante l’evento verrà presentato il “Manifesto per lo sviluppo sostenibile e la ricettività marina” creato con la collaborazione del Cesab (Centro di ricerche interuniversitario in scienze ambientali e biotecnologie).
Cesab e Donnedamare hanno avviato uno studio per la sostenibilità ambientale degli stabilimenti balneari. Ciò, per fare in modo che siano strutture sempre più compatibili con l’ambiente e rispettose dell’habitat marino. Lo studio ha coinvolto gli operatori, con le analisi delle loro buone pratiche e le eventuali fattibilità, di tutto il territorio nazionale. Il Manifesto che si è realizzato è il frutto di una analisi che lega il rispetto dell’ambiente e l’innovazione sostenibile.
L’associazione culturale Donnedamare nasce nel 2013 dall’idea di 13 donne imprenditrici balneari che lavorano insieme per avere un dialogo con i sindacati e il governo su molti temi inerenti le pari opportunità e contro la direttiva Bolkestein e per tutelare la natura e l’ambiente marino costiero, valorizzando le risorse marine e le biodiversità. Presidente è Bettina Bolla.