L’istituto di istruzione superiore Italo Calvino di Genova ha vinto il primo premio “Storie di alternanza” 2018 destinato agli istituti tecnici e del valore di 1200 euro. Il premio è promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane per valorizzare i racconti filmati di iniziative di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor delle scuole italiane.
A questa sessione del premio hanno partecipato in tutto 586 scuole (290 Istituti tecnici e professionali e 296 licei), coinvolgendo complessivamente circa 6.000 studenti.
Il video premiato è intitolato “Sei eco-logico? Un progetto di imprenditorialità” e racconta l’iniziativa, realizzata in collaborazione con Iren, per lo sviluppo di applicativi web che consentono di mostrare quanto possa essere ecologica la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e quale contributo possa dare il cittadino seguendo semplici regole per un consumo responsabile.
Il filmato è stato presentato in anteprima ieri in Borsa valori, nel corso della tappa genovese del Festival dello Sviluppo Sostenibile.