L’amministrazione comunale di Rapallo, in sinergia con l’assessorato alla Viabilità e il Comando di Polizia Locale, ha adottato un atto di indirizzo volto a disciplinare la circolazione dei veicoli di categoria M3 (autobus adibiti al trasporto di persone) lungo il tratto della strada provinciale n. 227 compreso tra l’intersezione con la SS1 Aurelia e il confine con il Comune di Santa Margherita Ligure.
A Rapallo, sulla strada provinciale 227, gli autobus adibiti a trasporto di persone subiranno una limitazione alla circolazione dal 30 maggio al 2 novembre 2025.Lo ha deciso l’amministrazione comunale in sinergia con l’assessorato alla Viabilità e il comando di polizia locale.
Si tratta dei veicoli di categoria M3 superiore ai 9,70 metri nel tratto interessato tra l’intersezione con l’Aurelia e il confine con il Comune di Santa Margherita Ligure.
L’iniziativa si inserisce nel quadro di valorizzazione del modello di mobilità turistica sostenibile, a tutela dell’ambiente e della sicurezza stradale del Golfo del Tigullio, nato dall’accordo con i comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure e sviluppato dopo le analisi di studio affidate all’azienda Systematica srl.
È previsto un divieto di transito per tali veicoli tutti i giorni della settimana, dalle ore 8:00 alle ore 19:00. Saranno previste deroghe per alcune categorie di veicoli, ad esempio quelli diretti alle strutture ricettive e turistiche di Santa Margherita Ligure e Portofino, ai mezzi di servizio delle forze dell’ordine o di emergenza, alle vetture del trasporto pubblico locale.
La disposizione rappresenterà di fatto soltanto la prima fase di un provvedimento che, successivamente, porterà alla creazione di una Zona a Traffico Limitato su base territoriale, coinvolgendo anche Portofino e Santa Margherita.
L’Amministrazione ha evidenziato come la mobilità turistica si sviluppi prevalentemente attraverso il trasporto “su gomma”, rendendo necessario un intervento per regolamentare il transito dei veicoli di grandi dimensioni che, in passato, hanno generato situazioni di congestione e criticità.
La delibera, che si basa su precedenti approvazioni e programmazioni, rappresenta un passo concreto verso la salvaguardia del territorio e l’ottimizzazione della circolazione stradale.
«Con l’adozione di questo provvedimento – dichiara il sindaco Elisabetta Ricci – l’Amministrazione Comunale di Rapallo compie un passo importante verso una mobilità più sostenibile, sicura e rispettosa dell’identità del nostro territorio. La limitazione alla circolazione degli autobus turistici nella zona di San Michele non è una misura isolata, ma parte di una visione strategica condivisa con i Comuni di Camogli, Santa Margherita e Portofino, con cui da tempo lavoriamo in sinergia per uno sviluppo turistico responsabile e moderno. Desidero ringraziare l’Assessore alla Viabilità, Antonio Piazza, il comandante Marco Delpero e la Polizia Locale e tutti gli uffici coinvolti per il lavoro svolto, così come i sindaci e le amministrazioni comunali dei territori limitrofi per la collaborazione attiva. Siamo certi che, grazie alla collaborazione di tutti gli operatori del settore e al senso di responsabilità dei cittadini, riusciremo a rendere Rapallo un modello di mobilità turistica sostenibile a livello regionale».
«La tutela del Golfo del Tigullio, della sua vivibilità e della sicurezza stradale è per noi una priorità assoluta – le fa eco l’assessore alla Viabilità Antonio Piazza − negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento costante dei flussi turistici, spesso accompagnato da criticità nella gestione del traffico, specialmente nei periodi di massima affluenza. Regolamentare il transito dei mezzi più ingombranti è quindi una scelta necessaria, maturata sulla base di dati e analisi tecniche approfondite. Questa è solo la prima fase di un percorso che ci porterà a definire una Zona a Traffico Limitato condivisa, capace di valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio paesaggistico e di garantire una migliore qualità della vita per cittadini e visitatori».