Si terrà a Genova l’edizione 2024 del più importante workshop europeo interamente dedicato alla ricerca di base e traslazionale nel campo delle malattie reumatiche muscolo-scheletriche e del tessuto connettivo. L’Ewrr – European Workshop for Rheumatology Research è in programma dal 9 all’11 maggio al Centro congressi Magazzini del Cotone, al Porto Antico.
Dal 1981 a oggi, Ewrr è l’occasione per presentare novità su target cellulari, biomarcatori e pathway molecolari che sono alla base dello sviluppo di una moderna diagnostica e farmacoterapia di precisione delle malattie reumatiche autoimmuni e infiammatorie.
L’obiettivo dell’Ewrr è proprio quello di attrarre giovani ricercatori e ricercatrici, dottorandi e dottorande, e medici in formazione specialistica in reumatologia e immunologia clinica, offrendo loro l’opportunità di presentare le proprie ricerche in un contesto interattivo e informale caratterizzato da un’elevata qualità.
Il Congress Committee di Ewrr 2024 è costituito da una Commissione scientifica locale e da una Commissione scientifica internazionale, composte da rinomati reumatologi italiani ed europei afferenti al mondo accademico.
Il programma del workshop prevede dieci sessioni scientifiche, comprendenti 18 letture e 33 brevi presentazioni dei migliori abstract da parte di giovani ricercatori, 2 letture chiave con relatori tra i più rinomati ricercatori europei e statunitensi, e visite guidate ai 201 poster esposti nella sede congressuale.
L’evento ha ricevuto l’endorsement dell’Università di Genova, nonché di società scientifiche nazionali e internazionali, quali Sir – Società italiana di reumatologia, Eular – European alliance of associations for rheumatology ed Ern ReConnet – European reference network on connective tissue and musculoskeletal diseases.
Iscrizioni e programma scientifico sono sul sito dell’evento. Responsabile scientifico e Chair di Ewrr 2024: prof. Maurizio Cutolo.