Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale del Mercato Campagna Amica di via del Campo a Genova. Il percorso di oltre un anno portato avanti da Coldiretti e sostenuto dal Comune di Genova e da Città Metropolitana raggiungerà la meta nell’inaugurazione del primo weekend di febbraio.
«Sarà solo l’inizio − commenta il presidente di Coldiretti Genova, Luca Dalpian − si tratta del primo mercato coperto contadino di tutta la Liguria in cui piccoli produttori locali si riuniscono per offrire in vendita diretta le proprie eccellenze, in una cornice simbolica e unica nel suo genere: Via del Campo».
Dal pescato del mar Ligure alla verdura di stagione, dai formaggi delle valli ai tagli di carne, dall’olio taggiasco al vino artigianale; passando per il pesto fresco, lo zafferano, il miele, le uova, la frutta e il basilico genovese dop.
«Nelle otto vetrine di Via del Campo hanno trovato casa una decina di produttori, tutti rientranti nel circuito di Campagna Amica. Da questo weekend in poi, tutti i venerdì e sabato la cittadinanza potrà scoprire le eccellenze della regione Liguria in un unico spazio coperto», commenta Dalpian.
Il progetto a tema food rientra in una rete di azioni volte alla riqualificazione del centro storico e dei suoi più caratteristici caruggi. «L’obiettivo è unire al commercio l’informazione e la cultura − commenta Paolo Campocci, direttore di Coldiretti Genova − per questo per noi è fondamentale il dialogo con le associazioni che operano nel territorio; organizzeremo eventi culturali che promuovano l’educazione al buon cibo e una didattica all’alimentazione, alla sostenibilità e all’importanza di una filiera corta e controllata».
Venerdì 2 febbraio ci sarà il taglio del nastro insieme all’assessore Paola Bordilli, la benedizione dell’Arcivescovo di Genova Marco Tasca, e la conferenza stampa con annesso aperitivo contadino. Sabato 3 febbraio, invece, Via del Campo si vestirà a festa per una giornata dedicata alla cittadinanza e con orario straordinario – fino alle 18:30. Street Food, musica, dj set, degustazioni dei produttori e la speciale partecipazione del Birrificio Altavia sono i biglietti da visita di una giornata all’insegna del divertimento e del buon cibo.