Cnr-Itd e Disfor: nuovo percorso di formazione sull’Ai per i docenti liguri

“L’Intelligenza Artificiale per imparare a studiare” è rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado

Team_docenti disfor cnr corso intelligenza artificiale

Il Dipartimento di scienze della formazione – Disfor dell’Università di Genova e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle ricerche (Cnr-Itd) del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (Cnr -Dsu) hanno avviato un innovativo percorso di formazione dal titolo “L’Intelligenza Artificiale per imparare a studiare”, rivolto alle e agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa mira a supportare i docenti, fino a marzo 2026, nell’uso consapevole degli strumenti di intelligenza artificiale per favorire negli studenti strategie di studio più efficaci, migliorando la comprensione del testo e riducendo le barriere linguistiche.

Il corso sull’intelligenza artificiale è guidato da Davide Parmigiani, Myrna Pario ed Elisabetta Nicchia per il Dipartimento di scienze della formazione – Disfor dell’Università di Genova, insieme a Vincenza Benigno, Fabrizio Ravicchio e Giovanni Caruso per il Cnr-Itd.

La formazione, della durata complessiva di 28 ore, è strutturata come ricerca-azione: i docenti non solo apprendono nuove metodologie, ma sperimentano direttamente in classe attività didattiche integrate con l’IA, condividendo poi i risultati in momenti di confronto collegiale.

Per la conclusione del percorso, nella primavera 2026, è previsto un evento pubblico per presentare dati, riflessioni e prospettive sull’uso dell’intelligenza artificiale per lo studio nella scuola secondaria.