Crescita dei ricavi lordi a 34 milioni di dollari al 30 aprile 2025 rispetto ai 30 milioni di dollari dell’anno precedente, oltre il 14% su base annua. Analogo incremento, per il fatturato netto dai co-brokeraggi che ha superato i 30 milioni dollari (26,5 milioni dollari dell’aprile 2024). Il volume di premi assicurativi piazzati dal broker genovese, inoltre, è cresciuto dai 300 milioni dollari di aprile 2024 ai circa 350 milioni di dollari di fine aprile 2025.
Sono queste le prime evidenze numeriche relative al bilancio (con esercizio fiscale che chiude ad aprile) di Lockton P.L. Ferrari, broker assicurativo radicato nella capitale dello shipping italiano, con oltre 630 clienti (+10% sull’anno prima, grazie anche ai servizi di postplacement come la gestione sinistri con assistenza clienti 24/7) e più di 6.000 navi assicurate compreso il settore crociere e delle navi offshore di nuova generazione.
«La crescita a due cifre di Lockton P.L. Ferrari è il risultato dell’equilibrio tra il forte radicamento nel territorio in cui siamo attivi da oltre 65 anni e il vantaggio di appartenere a un gruppo globale, con cui condividiamo valori, visione e ricerca dell’eccellenza – dichiara Filippo Fabbri, amministratore delegato di Lockton P.L. Ferrari (in foto), che aggiunge -. Dal 2016 facciamo parte di Lockton, il più grande broker assicurativo indipendente e privato del mondo che ha registrato un fatturato globale annuale di 4 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) quinquennale di oltre il 16%. L’impegno che ci accomuna è quello di investire con determinazione nelle persone e nei servizi in grado di offrire risposte concrete a un mercato che richiede coperture assicurative sempre più mirate, efficaci e tempestive. Questa sfida è particolarmente rilevante nel settore dell’assicurazione marittima che oggi si confronta con uno scenario internazionale complesso: le crescenti tensioni geopolitiche mettono a rischio la sicurezza delle rotte e la regolarità del trasporto merci via mare, mentre aumentano significativamente gli incidenti di grande impatto. In questo contesto la nostra capacità di anticipare i bisogni, affiancare in maniera organica i clienti e reagire con servizi e soluzioni affidabili rappresenta un elemento distintivo e strategico».
La crescita attesa per le polizze P&I e i trend di mercato
Il mercato delle polizze P&I è destinato a crescere secondo gli esperti di Lockton P.L. Ferrari che ogni anno realizzano un report dedicato. Nel periodo 2024/25 i risarcimenti collettivi (pool claims) infatti, sono stati 15, un livello particolarmente alto rispetto al passato mentre si prevede un andamento più lineare delle polizze H&M, le cosiddette corpo e macchina che solitamente affiancano la P&I per coprire rischi ordinari come danni alla carena, avarie alle macchine o perdita totale della nave. In particolare per i premi delle polizze P&I è atteso un incremento tra lo 0 e il 7,5% a seguito dell’aumento del numero di sinistri e delle conseguenti richieste di risarcimenti in pool e del conseguente impatto sui risultati tecnici dei P&I Club.
È atteso anche un aumento dei costi di riassicurazione nell’ordine del 10% a seguito del suddetto aumento dei pool claims, ivi incluso il ben noto evento avvenuto a Baltimora nel marzo del 2024. Un ulteriore aumento dei costi assicurativi potrebbe derivare dall’aumento stringente delle normative in materia di sicurezza e danno ambientale.
Personale in costante aumento negli ultimi 5 anni
Con oltre 130 professionisti, negli ultimi cinque anni, Lockton P.L. Ferrari ha registrato una crescita netta del personale di circa il 25%, con un turnover per dimissioni quasi nullo. “Questi numeri – scrive la società – riflettono un contesto orientato al benessere delle persone, che rappresentano il vero vantaggio competitivo della società permettendo, tra l’altro, di costruire rapporti ultradecennali con la maggior parte dei clienti, in linea con l’eccezionale tasso di fidelizzazione del portafoglio clienti a livello del gruppo Lockton”.
La strategia HR si fonda “su un mix equilibrato tra l’acquisizione di figure chiave e la valorizzazione di talenti interni, tramite percorsi di formazione continua e mentoring. Un approccio che promuove uno sviluppo professionale duraturo e una visione organizzativa di lungo termine, anche a fronte della creazione di nuovi dipartimenti interni e funzioni specializzate a supporto della crescita del business”.
Palazzo Foundation e il legame con il territorio di Lockton P.L. Ferrari
“Sempre focalizzati sui clienti, le persone e le comunità che serviamo” è uno degli slogan rappresentativi dell’identità di Lockton. In Italia, per suggellare il legame con il territorio Lockton P.L.Ferrari ha costituito quest’anno Palazzo Foundation, Ente terzo settore per tutelare e valorizzare Villa Pallavicino delle Peschiere, patrimonio architettonico rinascimentale e quartier generale del broker a Genova. Un complesso finora poco conosciuto, ora reso più accessibile e promosso come nuovo polo di interesse per turisti, studiosi e appassionati d’arte classica e contemporanea.
Lockton P.L. Ferrari è una società del Gruppo Lockton operativa nel settore assicurativo marittimo, specializzata nella gestione di polizze P&I (Protection and Indemnity). Fondata nel 1959, l’azienda ha sede principale a Genova e opera a livello internazionale con uffici in diverse località, tra cui Ferrara, Napoli, Monaco, Il Pireo, Londra e Amburgo. Nel 2016, è stata acquisita dal Gruppo Lockton, il più grande broker assicurativo indipendente al mondo, ampliando ulteriormente la sua capacità di operare a livello globale. Opera con 130 specialisti nei suoi uffici nel mondo.