Sono oltre 300 le posizioni aperte nei 13 corsi Its che la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile ha aperto venerdì 20 giugno, e che resteranno a disposizione fino all’inizio dell’autunno. L’intero ventaglio di opportunità del mondo della logistica sarà quindi a disposizione di chi voglia fare del mare e del trasporto di merci e passeggeri il proprio mondo e il proprio futuro. Tutti i corsi, disponibili su www.accademiamarinamercantile.it, sono gratuiti.
Sono 4 le classi da “Allievo Ufficiale di Coperta” disponibili quest’anno, con la scadenza del bando prevista per il prossimo 8 settembre, con avvio del corso previsto tra ottobre e novembre 2025. Analoga la condizione per il corso da “Allievo Ufficiale di Macchina”, che quest’anno vede l’apertura di 2 nuove classi, sempre da 25 posti disponibili.
Paola Vidotto, direttore generale dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile: “Mentre proseguono a ritmo serrato i lavori del cantiere della nostra nuova sede, che avrà nuovo spazio nel Palazzo Tabarca, all’interno del cuore antico del porto di Genova, apriamo con grande soddisfazione oltre 300 nuove posizioni. Grazie ai tassi di occupazione post-diploma, che raggiungono il 97,5% in media, siamo quindi orgogliosi di vedere che la relazione con il territorio, con le aziende e con le istituzioni sappia creare davvero un valore aggiunto per le centinaia di Allievi di tutta Italia, che tramite questi corsi Its gratuiti possono intraprendere un percorso di crescita personale e professionale altamente qualificante».
I percorsi Its aperti, sono:
● Corso Its Allievo Ufficiale di Coperta, 4 classi, 100 posti disponibili;
● Corso Its Allievo Ufficiale di Macchina, 2 classi, 47 posti disponibili;
● Corso Its Logistica Nazionale, 1 classe, 25 posti disponibili;
● Corso Its Mobilità Sostenibile, 1 classe, 25 posti disponibili;
● Corso Its Ferroviario, 1 classe, 25 posti disponibili;
● Corso Its Costruttori, 1 classe, 22 posti disponibili;
● Corso Its Pasticcere di Bordo, 1 classe, 22 posti disponibili;
● Corso Its Tecnico dell’Ospitalità, 1 classe, 22 posti disponibili;
● Corso Its Cuoco di Bordo, 1 classe, 22 posti disponibili.
Oltre all’interesse principale nei confronti delle attività di conduzione del mezzo navale e delle attività di bordo, l’Accademia sottolinea con le due figure dei corsi “Its Ferroviario” e “Its Mobilità Sostenibile” la forte volontà di coprire tutto il panorama logistico, comprendente anche il mondo del trasporto ferroviario. Non soltanto in un’ottica cargo, ma anche nel contesto della mobilità urbana.
L’Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 e riconosciuta come Fondazione Its. Negli ultimi anni, il mondo della logistica ha riscontrato un picco negativo di domande di personale specializzato. E per questo l’Accademia ha ampliato i suoi orizzonti formativi, creando nuovi corsi Its in partnership con aziende leader del settore ferroviario, della logistica intermodale, dell’ambito portuale e dei terminal container, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 97,5% in media.