Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato ieri, 11 giugno 2025, i decreti di nomina dei nuovi commissari straordinari alla guida di alcune Autorità di sistema portuale, al fine di garantire continuità gestionale e operativa negli scali strategici per l’economia del Paese.
All’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale è stato nominato Matteo Paroli, già segretario generale dell’Adsp del Mar Tirreno settentrionale. Il suo incarico all’Authority ligure inizierà a decorrere dal 16 giugno 2025.
Bruno Pisano è stato nominato commissario straordinario all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, per i porti di La Spezia e Marina di Carrara, a decorrere dal 16 giugno 2025.
Nei giorni scorsi i precedenti commissari avevano rassegnato le proprie dimissioni in vista dell’imminente nomina.
“Il ministero – si legge nella nota – esprime gratitudine ai commissari uscenti per il lavoro svolto e rivolge un sincero augurio di buon lavoro ai nuovi incaricati, che avranno il compito di guidare con competenza, efficacia e trasparenza una fase cruciale per il rilancio e lo sviluppo del sistema portuale italiano, asset strategico per la crescita e la competitività del Paese”.
Le altre nomine di commissari straordinari sono state: Antonio Rosario Gurrieri all’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) Mare Adriatico Orientale, a decorrere dal 10 giugno 2025; Francesco Benevolo all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, a decorrere dal 14 giugno 2025; Davide Gariglio all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, a decorrere dal 14 giugno 2025; Giovanni Gugliotti all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, a decorrere dal 16 giugno 2025.


























