Dopo la sperimentazione al Policlinico San Martino di Genova, “PS Tracker”, il sistema realizzato da Liguria Digitale che fornisce a familiari e amici aggiornamenti in tempo reale sulla situazione clinica di un proprio caro al pronto soccorso, si diffonde anche agli altri ospedali della Liguria e, da oggi, sarà utilizzato anche a Lavagna.
Al San Martino, in poco più di sei mesi, sono stati oltre 7.000 gli utilizzatori per monitorare più di 6.000 pazienti, con circa 60.000 consultazioni del servizio sia attraverso l’applicazione Salute Simplex sia attraverso la piattaforma web. Dopo aver ricevuto il codice di accesso, familiari e amici possono ricevere aggiornamenti costanti sul codice colore di priorità assegnato al paziente, sulle prestazioni a cui viene sottoposto, sullo stato di trattamento e sull’area del pronto soccorso in cui si trova. I dati del monitoraggio vengono cancellati quattro ore dopo il termine della permanenza in pronto soccorso. In caso di dimissioni serali o notturne, fra le 20 e le 6, gli aggiornamenti restano visibili fino alle 10 del mattino.
«Un ulteriore passo avanti verso una sanità più moderna e vicina ai bisogni delle persone – commenta l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Nicolò – poter fornire aggiornamenti puntuali e trasparenti ai familiari è un gesto concreto di attenzione e umanizzazione, in un momento spesso umanamente difficile per chi ha un parente ricoverato».
Il direttore generale di Liguria Digitale, Enrico Castanini, aggiunge che “PS Tracker è la dimostrazione di come la digitalizzazione possa semplificare e migliorare la vita ai cittadini, anche e soprattutto in ambito sanitario. Da un lato, non fa sentire soli i cittadini e, dall’altro, alleggerisce il lavoro dei sanitari, che spesso si trovano a gestire ansia e momenti di tensione con parenti e amici in cerca di notizie sul proprio caro”.