Circle partecipa al Transport Logistic 2025, la principale fiera internazionale per logistica, mobilità, IT e gestione della supply chain, che si terrà a Monaco di Baviera dal 2 al 5 giugno, insieme ai co-esibitori OPTIMeasy e Aitek.
La presenza all’evento (presso lo stand 401 nella Milano Malpensa Cargo Hall B3) rappresenta un’importante vetrina per mostrare soluzioni digitali altamente interoperabili e orientate all’ottimizzazione dei processi logistici, in linea con i principi guida del piano industriale “Connect 4 Agile Growth” di Circle Group.
Diversi gli appuntamenti presso lo stand di Circle Group, tra cui, il 3 giugno alle 16:30, un appuntamento con il partner strategico Binary System, con cui il Gruppo collabora da anni per sviluppare soluzioni digitali relative all’automazione e ottimizzazione dello shunting ferroviario, integrazione fluida tra TOS, VMS, TMS e connettori eFTI, gestione predittiva del primo/ultimo miglio ferroviario, ecosistemi scalabili per nodi logistici.
Un altro appuntamento è il 4 giugno alle 11:30 con eXyond e Telepass per presentare le più recenti innovazioni in ambito digitalizzazione dei flussi logistici e doganali, con un focus particolare sull’interoperabilità tra attori e nodi logistici, tracciabilità delle merci e integrazione end-to-end della supply chain, sistemi di tolling avanzato e integrato.
Tra le novità che saranno presentate: la dematerializzazione documentale (e-CMR & e-DDT), che consente la gestione digitale dei documenti di trasporto, garantendo la conformità normativa e riducendo inefficienze. La firma digitale dell’autista e del destinatario assicura tracciabilità e immutabilità grazie alla Blockchain. L’accesso centralizzato tramite app consente un flusso di informazioni in tempo reale. L’interoperabilità con i nodi multimodali migliora la gestione degli accessi ai terminali, riducendo i tempi di attesa. Il servizio promuove un modello paperless e contribuisce alla sostenibilità ambientale.
Insieme a Circle Group ed eXyond, Telepass illustrerà come l’integrazione tra mobilità e logistica urbana possa contribuire a una gestione più fluida, sicura e sostenibile dei corridoi logistici, anche nei contesti più complessi.
Per rendere ancora più autentica l’esperienza dei visitatori, Circle Group ha scelto di valorizzare anche le eccellenze del territorio ligure: durante l’evento saranno offerti assaggi selezionati da Grondona, storica azienda genovese di pasticceria artigianale, e da Il Mugugno Genovese, che per l’occasione proporrà specialità locali approvvigionate da Rossi 1947, fornitore di alta qualità specializzato in prodotti tipici liguri.
«La partecipazione congiunta a Transport Logistic rappresenta un segnale forte della sinergia tra realtà che credono nell’integrazione digitale come leva per l’efficienza e la sostenibilità – dichiara Luca Abatello, ceo di Circle Group – La collaborazione con eXyond e Telepass riflette la nostra visione comune di un ecosistema logistico moderno, interoperabile e data-driven, capace di rispondere in modo agile alle sfide di mercato»
La società sarà, inoltre, presente a Transport Logistic 2025 attraverso la società CargoStart, specializzata in soluzioni digitali per il cargo aereo, all’interno dello stand di SEA, situato nella Milano Malpensa Cargo Hall A2, Booth 606. Sarà l’occasione per presentare le più recenti innovazioni tecnologiche dedicate alla digitalizzazione del trasporto aereo delle merci.
Rossi 1947 – Il Mugugno Genovese
La collaborazione tra Rossi 1947, storica azienda del gusto ligure, e Il Mugugno Genovese, community digitale della Superba, nasce da un obiettivo comune: custodire e promuovere l’identità autentica genovese. Rossi 1947 è nota per il suo pesto genovese artigianale, frutto di una ricetta di famiglia, esportato in oltre 26 Paesi.
Il Mugugno Genovese parla ogni giorno a centinaia di migliaia di utenti, raccontando Genova con ironia, competenza e amore per le radici. Questa sinergia va oltre il marketing: è un patto culturale tra sapori e narrazione popolare. Certifica autenticità con il consenso della sua community, mentre Rossi 1947 la incarna nella selezione delle materie prime e nei metodi produttivi tradizionali. Oltre al pesto, anche la focaccia genovese è un fiore all’occhiello dell’azienda, distribuita in Italia ed Europa. Insieme, le due realtà rafforzano un ecosistema culturale ed economico che tutela la memoria gastronomica ligure. Scelgono la qualità, la coerenza e il legame con il territorio, resistendo all’omologazione globale, un modello che unisce gusto e identità.
Grondona
Grondona parteciperà a Transport Logistic 2025 a Monaco, dal 2 al 5 giugno, all’interno dello spazio espositivo di Circle Group, partner tecnologico per la digitalizzazione logistica. La presenza all’evento segna un passo importante nel percorso di internazionalizzazione e innovazione del Gruppo. Secondo Andrea Grondona, responsabile export, la collaborazione con Circle punta a rendere i processi di export più efficienti, trasparenti e sostenibili. L’obiettivo comune è coniugare tradizione e tecnologia per affrontare le sfide globali della supply chain. Fondata nel 1820 a Genova, Grondona è un punto di riferimento nella pasticceria italiana, attiva in oltre 40 Paesi. Il Gruppo unisce artigianalità e modernità nei suoi processi produttivi e logistici. Tra i suoi marchi anche Bonifanti, noto per panettoni e grandi lievitati d’eccellenza. La partecipazione alla fiera riflette l’impegno verso una logistica sempre più integrata e innovativa. Grondona punta così a rafforzare la competitività dei suoi brand a livello globale.