Prosegue il percorso di crescita di Tonitto 1939 nel mercato del private label, che oggi rappresenta il 70% del fatturato complessivo dell’azienda genovese di sorbetti e gelati. L’azienda avviato negli ultimi mesi nuovi progetti a marca privata in quattro Paesi europei (Germania, Grecia, Italia e Olanda) rafforzando ulteriormente la propria presenza nei principali mercati dell’Europa.
“Anche l’Europa dell’Est si conferma area strategica di espansione: Paesi come Bulgaria, Romania e Serbia stanno mostrando una spiccata dinamicità e un crescente interesse per le proposte tailor-made di Tonitto 1939. Un trend positivo che conferma la costante crescita del comparto Private Label, già in forte sviluppo lo scorso anno, e che rappresenta un asset fondamentale per il futuro dell’azienda”, scrive Tonitto 1939.
Tonitto 1939 parteciperà anche quest’anno alla fiera internazionale Plma – “World of Private Label”, che si terrà il 20 e 21 maggio presso il Rai di Amsterdam. Si tratta della più importante manifestazione europea dedicata alla marca del distributore, con oltre 3.160 espositori da 75 Paesi e la partecipazione di oltre 19.000 buyer e visitatori professionali provenienti da più di 120 nazioni. La fiera, distribuita su oltre 43.500 m², rappresenta un appuntamento strategico per intercettare nuove opportunità di business e confrontarsi con le principali tendenze del settore.
«Negli ultimi anni abbiamo consolidato un modello che ci consente di dialogare in modo efficace con mercati e insegne molto differenti tra loro – afferma Alberto Piscioneri, general manager di Tonitto 1939 -. Lavorare nel mondo del Private Label non significa semplicemente produrre per conto terzi, ma costruire insieme ai partner soluzioni originali, di valore e con un’identità forte. La nostra capacità di innovare in termini di prodotto, formato e posizionamento ci permette di soddisfare esigenze specifiche, diverse da Paese a Paese, e allo stesso tempo di portare nel mondo un’interpretazione moderna del gelato italiano. Da sempre offriamo ai nostri clienti internazionali non solo un assortimento di qualità, ma anche il nostro Value Added Growth Compass: un modello organizzativo che ci aiuta a supportare i nostri partner nella costruzione di progetti tailor-made, partendo dall’esperienza maturata con i progetti attivi (più di 35 Paesi e 300 SKU), fino alla proposta di nuovi concetti e prodotti innovativi, pronti per essere lanciati secondo la nostra visione: fare del Private Label un motore di crescita, distintività e competitività per tutti».
A sottolineare i risultati dell’approccio Tonitto nel mondo della marca privata ci sono due riconoscimenti ottenuti ai Plma Awards: il gelato Galatine e il nuovo Tonitto Duo (50% gelato e 50% sorbetto) sono stati premiati per la loro capacità di unire innovazione, qualità e risposta alle esigenze di retailer e consumatori.