È tra gli spazi maggiormente frequentati di Euroflora-XIII Rassegna internazionale del fiore e della pianta ornamentale, in programma a Genova fino al 4 maggio, il Mercato Verde, l’unica area adibita alla vendita in Euroflora. Oltre 60 gli espositori.
Al Mercato Verde insieme a piante e fiori, trovano spazio merceologie legate al green, all’artigianato, all’alimentazione biologica, all’arredo e alle attrezzature per il giardinaggio. Grazie al nuovo layout il Mercato Verde si sviluppa nel piano superiore del padiglione Jean Nouvel, al termine del percorso di visita alla manifestazione, così da agevolare gli acquisti da parte dei visitatori.
In questo contesto sono presenti gli espositori di Cna, un gruppo assortito di 8 eccellenze, che spaziano dai cosmetici ai liquori, dalla floricultura all’oreficeria.
E dall’incontro tra alcune di queste aziende è nato il progetto “Mani Sapienti, Cuori Generosi”, un’iniziativa che celebra l’incontro tra arte, mestieri e solidarietà, promossa dal Liquorificio Fabbrizi in collaborazione con diverse realtà artigianali del territorio.
Il progetto, presentato in occasione di Euroflora, ha l’obiettivo di sostenere sia l’economia locale che il Centro Antiviolenza Mascherona. Il cuore del progetto è il “Lemon Rose“, un nuovo prodotto in edizione limitata e numerata che unisce il limoncino con lo sciroppo di rose dell’Alta Valle Scrivia. La “Box” dedicata al progetto racchiude una selezione di eccellenze del territorio, tra cui il Lemon Rose in edizione limitata e numerata, lo sciroppo di rose e l’acqua di rose damascene dell’Alta Valle Scrivia, prodotti da Vivienne Crosa di Vergagni e Rossella Ansaldi, un ciondolo in filigrana a forma di rosa, creazione di Davide Oddone di Filigranart, due mieli artigianali millefori gourmet (estivo e primaverile) di Gennaro Acampora di “The Honey Lab – Apicoltura Gourmet”, una stampa in edizione limitata e numerata di Melkio. Metà del ricavato dalla vendita delle box sarà devoluto al Centro Antiviolenza Mascherona, sostenendo il suo lavoro di tutela delle donne vittime di violenza. L’altra metà sarà destinata a supportare l’artigianato locale e le realtà coinvolte nel progetto.
Il Mercato Verde si conferma un osservatorio privilegiato sulle tendenze del mercato.
L’innovazione si fa sentire anche con proposte come Brividi, un olio essenziale puro estratto da Mentha Arvensis, apprezzato per le sue proprietà balsamiche, antinfiammatorie e come repellente naturale per le zanzare. Innovazione e tradizione si riscontrano nella proposta della Fattoria di Pol. Qui il basilico è coltivato attraverso un impianto aeroponico, dove le radici non sono innestate nella terra, ma fluttuano all’interno di canaline in un ambiente chiuso, nutrite dei necessari sali minerali attraverso un vaporizzatore, un sistema che consente di risparmiare il 90% di acqua rispetto al metodo tradizionale di coltivazione del basilico.
La Fioreria Furyu di Genova espone una vasta gamma di fiori e piante stabilizzate, capaci di conservare la loro bellezza senza necessità di manutenzione. Infine, oltre alle pagode in stile liberty di Mandala, gli amanti dell’artigianato possono scoprire le creazioni uniche di Kose d’autore, con le sue borse e accessori moda fatti a mano, i delicati monili in filigrana d’argento di Filigranart, le fragranze dei Fiori di Carmen, gli occhiali a tema floreale di Puntottica.