Una conferenza dal titolo “La transizione energetica, stato dell’arte e prospettive” è in programma all’Accademia Ligure di Scienze e Lettere di Palazzo Ducale il 28 aprile alle 17.
Relatore è Alberto Birga, accademico.
Nella conferenza saranno fatte alcune considerazioni sulla situazione energetica a livello mondiale, con focus sull’Italia ed il suo piano strategico e sulla disponibilità, limiti e opportunità delle varie fonti energetiche, dei piani di sviluppo e sulla evoluzione della strategia negli ultimi 20 anni.
Alberto Birga, ingegnere elettrotecnico, è stato per molti anni dirigente Enel occupandosi prevalentemente di infrastrutture e reti elettriche di distribuzione in alta, media e bassa tensione. Tra gli incarichi ricoperti sul territorio di particolare rilevanza, la direzione della regione Lombardia e di Piemonte-Liguria, la direzione generale delle 3 società acquisite da Enel in Romania, corrispondenti alle regioni di Banat, Dobrogea e Muntenia. Ha operato per alcuni anni anche a Roma presso la direzione centrale, con responsabilità a livello nazionale su appalti, materiali e logistica. Attualmente svolge attività di consulenza in campo energetico e digitale.
La conferenza si svolgerà in presenza con la disponibilità di settanta posti. È possibile seguire la conferenza in diretta via YouTube.
La registrazione del video nella versione definitiva sarà disponibile sul canale YouTube dell’Accademia.