Valorizzazione della tradizione gastronomica genovese, integrazione con il tessuto turistico e culturale, sostegno alle produzioni locali, estensione dell’orario di apertura al pubblico, con potenziamento dell’illuminazione dell’area mercatale e della piazza. Sono alcuni degli obiettivi contenuti nel progetto di riqualificazione del mercato rionale “Il pozzo di Giano” in piazza Sarzano a Genova, approvato dalla giunta comunale e presentato questo pomeriggio dal facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi e dall’assessore comunale al Commercio Paola Bordilli insieme ai promotori del progetto, Sergio Panizza, presidente del Consorzio Pozzo di Giano, e Oscar Cattaneo presidente di Feseo Ascom Confcommercio. Presente anche il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù.
Il progetto prevede la valorizzazione del mercato rionale di piazza Sarzano. In particolare, l’intervento di riqualificazione consiste nell’introduzione, all’interno della struttura mercatale, di servizi di somministrazione di prodotti enogastronomici tipici locali, ampliando, rispetto all’attuale vendita al dettaglio, la fruibilità della struttura con l’introduzione di spazi destinati alla degustazione e al consumo sul posto. Il mercato sarà oggetto di un ampio intervento di riqualificazione e adeguamento, che comprende: la ristrutturazione e la totale accessibilità dei servizi igienici esistenti, il miglioramento dell’illuminazione e l’ottimizzazione degli spazi interni ed esterni.
Saranno anche introdotte, nell’ambito della gestione del mercato, pratiche ecologiche finalizzate a favorire la riduzione degli sprechi e una migliore gestione dei rifiuti.
Uno degli elementi di valorizzazione della gastronomia locale sarà anche l’attività di promozione dei prodotti locali, coinvolgendo i produttori del genovesato, con degustazioni di oli e vini del territorio.
«Il progetto, presentato dal Consorzio del Mercato, rappresenta un’ottima opportunità di sinergia tra pubblico, in questo caso il Comune di Genova proprietario del mercato rionale, e il Consorzio che lo ha in gestione – dice Piciocchi – il comune obiettivo è valorizzare un mercato che si trova in una posizione strategica del nostro centro storico soprattutto alla luce della riapertura completa del complesso di Sant’Agostino, su cui come amministrazione stiamo lavorando da tempo e per cui abbiamo intercettato importanti risorse economiche. L’operazione di rilancio del mercato rappresenta anche un’importante azione di riqualificazione di quest’area, con un maggiore presidio, illuminazione e frequentazione da parte di genovesi e turisti».
«Dalla partnership con il Consorzio Pozzo di Giano e Feseo Ascom, che si dimostra molto attento alla tradizione della nostra cucina e delle produzioni del territorio, prende forma il concreto rilancio di un mercato rionale che rappresenta, per il contesto in cui si trova, un vero gioiello con numerose potenzialità – spiega Bordilli – saranno creati nuovi posti di lavoro e il mercato rappresenterà un volano di frequentazione sana per la rivitalizzazione della zona. Il miglioramento della struttura, anche dal punto di vista dell’accessibilità, rientra in quel piano, avviato in questi anni in collaborazione con i consorzi e i privati, per rendere i nostri mercati cittadini sempre più moderni, sicuri e accoglienti sia per i clienti sia per chi ci lavora».
«La riqualificazione del mercato – aggiunge Carratù – è sicuramente un’ottima notizia non solo per piazza Sarzano, ma anche per tutta questa parte di centro storico. L’insediamento e l’espansione di operatori commerciali nel mercato è un segnale importante che ci arriva dal mondo dell’impresa che vuole investire nel centro storico, innescando quel circolo virtuoso di socialità e presidio anche di sicurezza».
«Alla luce delle collaborazioni, che il nostro Consorzio prevede di avviare con l’adiacente Museo di Sant’Agostino e con altre istituzioni locali, la struttura risulterà luogo di aggregazione per residenti e turisti, svolgendo anche una funzione socioculturale oltre che economica, preservando l’originaria vocazione mercatale e assicurando la continuità del servizio commerciale tradizionale nonché il mantenimento dell’identità del mercato come punto di riferimento per l’acquisto di prodotti locali di qualità – dichiara Sergio Panizza, presidente del Consorzio il Pozzo di Giano – grazie all’attività di somministrazione sarà garantito il presidio della zona nelle prime ore serali, anche dopo le 20».
«La riqualificazione del Mercato “Il Pozzo di Giano” in piazza Sarzano, nel cuore del centro storico di Genova, s’inserisce pienamente nel più ampio progetto di valorizzazione e recupero dei mercati rionali cittadini, promosso e sostenuto da questa amministrazione stimolata da Ascom Confcommercio nel corso degli ultimi anni – dichiara il vicepresidente Ascom Confcommercio e responsabile mercati Oscar Cattaneo − si tratta di un intervento che mira non solo proseguire l’opera di restituire decoro e funzionalità a uno spazio di rilevanza storica e sociale per il quartiere, ma anche a rafforzare il ruolo strategico dei mercati rionali come presidi di prossimità e punti di riferimento per una spesa quotidiana accessibile, sostenibile e legata alle tradizioni locali. L’obiettivo è duplice: da un lato incentivare la vivibilità dei quartieri attraverso il rilancio del commercio di vicinato, dall’altro offrire nuove opportunità di crescita alle imprese del territorio genovese, contribuendo così alla rigenerazione economica e sociale del tessuto urbano».