I dati dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 di Sanlorenzo mostrano ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht confermati a 930,4 milioni di euro, +10,7% rispetto al 2023.
L’ebitda è confermato a 176,4 milioni di euro (+12% rispetto al 2023), con un margine sui ricavi netti nuovo pari al 19,0%, circa +20 basis point; l’espansione della marginalità riflette il posizionamento unico del brand sul mercato e la forte desiderabilità dei pezzi unici che vengono immessi sul mercato. Escludendo l’impatto del consolidamento di Nautor Swan, l’ebitda margin avrebbe registrato un’espansione di ca. 45 basis point (19,2% sui ricavi netti nuovo).
L’ebit è confermato a 139,3 milioni di euro, +10,6% rispetto al 2023, con un margine sui ricavi netti nuovo pari al 15,0%. Escludendo l’impatto del consolidamento di Nautor Swan, l’ebit margin avrebbe registrato un’espansione di circa 40 basis point (15,4% sui ricavi netti nuovo), a testimonianza dell’ottimizzazione dell’attivo fisso rispetto al reddito generato.
Il risultato netto di gruppo pari a 103,1 milioni di euro, +11,1% rispetto al 2023, superiore anche al massimo della forchetta di guidance 2024 (99-101 milioni di euro), grazie a una gestione di tesoreria efficace volta a minimizzare il costo del capitale e ad impiegare tempestivamente i surplus di cassa.
Investimenti netti organici confermati per 49,3 milioni di euro, con un incidenza del 5,3% sui ricavi netti nuovo, di cui l’89% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e nuove gamme di prodotto.
La posizione finanziaria netta di cassa confermata a 29,1 milioni di euro al 31 dicembre 2024, dopo il pagamento di dividendi per 34,8 milioni di euro e un impatto da operazioni di natura straordinaria (m&a e buy-back in h2 2024) per complessivi 83,8 milioni di euro.
Orderbacklog all’88% coperto da clienti finali, valore netto pari a 1.019,8 milioni di euro al 31 dicembre 2024, di cui 623,1 milioni di euro riferiti al 2025 e 396,7 milioni di euro per gli esercizi successivi, continuando ad assicurare un elevato livello di visibilità su un ampio orizzonte temporale.
Il consiglio di amministrazione ha inoltre proposto un dividendo di 1,00 euro per azione, con un pay-out di circa il 34% del risultato netto di gruppo costante rispetto al dividendo 2023, anche in considerazione delle significative acquisizioni di Nautor Swan e Simpson Marine nel corso del 2024.
Presentata la guidance 2025 “all’insegna di una crescita continua e sostenibile grazie alla evoluzione del modello aziendale, al forte mix della gamma prodotto e al rafforzamento della rete diretta di vendita.
Massimo Perotti, presidente e chief executive officer della società, commentata:
«Nel 2024 abbiamo conseguito importanti traguardi strategici superando la soglia dei 100 milioni di euro di utile netto, sostanzialmente quadruplicato rispetto al 2019, a testimonianza della nostra visione di lungo periodo. Confermiamo con orgoglio la piena realizzazione dei nostri obiettivi, con risultati finanziari record, il consolidamento della rete di distribuzione diretta e l’ingresso nel settore della vela.
La solidità patrimoniale del gruppo ci permette di continuare a investire nella crescita e nel consolidamento della nostra leadership nei segmenti di mercato più redditizi. La presentazione della guidance per il 2025 di oggi, nell’attuale contesto macroeconomico e geopolitico, rappresenta un percorso di continuità, rafforzato dall’evoluzione del nostro modello industriale, con la valorizzazione delle acquisizioni strategiche, che contribuiscono ad elevare l’appeal della nostra gamma prodotto. Questi importanti traguardi distinguono ulteriormente il nostro posizionamento unico come icona globale del “bello su misura”, coniugato a competenze tecnologiche sempre più all’avanguardia, all’interno di un business model solido e rodato volto ad una crescita graduale e sostenibile nel medio-lungo termine».