La Giunta di Rapallo, a seguito delle indicazioni di Arpal e di Regione Liguria, ha espresso un atto di indirizzo favorevole all’apertura della balneabilità della spiaggia delle Saline già da quest’estate.
Su istanza del Comune di Rapallo, Arpal ha provveduto nei mesi scorsi a effettuare una serie di campionamenti in tre punti studio distinti dello specchio acqueo antistante la spiaggia delle Saline. È emerso che il punto con i maggiori valori di conformità è risultato quello posizionato al centro dell’arenile. Pertanto la Giunta ha espresso un atto di indirizzo finalizzato all’apertura alla balneabilità 2025 della spiaggia delle Saline, in attesa di classificazione con il conseguente monitoraggio ufficiale regionale.
«Abbiamo preso atto che le analisi effettuate da Arpal nel punto di fonda di fronte all’arenile sono conformi – dichiara il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci – un’informazione che i frequentatori della nostra spiaggia del lungomare attendevano. Una buona notizia per la salute delle persone e per il turismo».
L’Amministrazione si è altresì impegnata con Arpal a proseguire i controlli/interventi, già in corso, sulla rete fognaria.