La Liguria è “Regione Europea dello Sport 2025” e Iren luce gas e servizi, società del Gruppo Iren, ribadisce il proprio impegno per promuovere iniziative a sostegno delle passioni e dei valori positivi legati dall’attività sportiva al fianco di Stelle nello Sport.
Si rinnova, così, il percorso “Energie per lo Sport” grazie al quale verranno sostenuti eventi e società su tutto il territorio ligure, per tutto l’anno: una partnership che sottolinea la volontà congiunta di promuovere il benessere delle comunità e uno stile di vita sano e sostenibile.
Il lancio è avvenuto sabato pomeriggio nel nuovo Head Quarter Iren a Genova Brignole (Piazza Raggi 6) alla presenza di due straordinarie “stelle sportive”, Asia D’Amato, atleta olimpica e campionessa europea di ginnastica artistica, e Francesco Bocciardo, atleta paralimpico vincitore di 4 ori nel nuoto: di fronte a un’ampia platea di giovani sportivi e di famiglie, i due campioni genovesi hanno raccontato le loro esperienze, le emozioni dei grandi successi e l’impegno con cui hanno raggiunto l’olimpo con tanta energia e passione.
Con “Energie per lo Sport”, Iren sarà protagonista alla Festa dello Sport, nel cuore del Porto Antico di Genova, dal 23 al 25 maggio. Nello stand di Iren luce gas e servizi saranno proposte attività e laboratori per i più giovani in collaborazione con Eduiren. Confermato anche il Premio Fotografico Nicali-Iren, dedicato al legato tra fotografia e passione per lo sport: la partecipazione al premio è aperta a tutti i residenti in Liguria, che possono inviare entro il 17 marzo un massimo di tre foto all’indirizzo e-mail foto@stellenellosport.com. L’autore dello scatto migliore riceverà una bicicletta Nilox firmata IrenGO durante una cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, che vedrà la presenza delle istituzioni e la partecipazione di alcuni campioni olimpici.
Il palinsesto di eventi congiunti guarda a diverse discipline sportive: si parte ad aprile con “Il più veloce della città” e si prosegue a maggio con il “Sanremo Gym Festival” e le tre giornate di Festa dello Sport al Porto Antico di Genova. A giugno ci sarà il Memorial Cartasso di volley e il Saggio dell’Ogawa Ginnastica. Per i mesi estivi, inoltre, sono programmati il Meeting Arcobaleno di Atletica Leggera a Celle Ligure e il Trofeo del Mare di Pallanuoto a Genova, oltre a Summer Hoops, il torneo di basket più atteso dell’estate nella magnifica cornice di Lerici. Doppio evento a settembre con il Miglio Marino a Genova e la Festa CSI a Chiavari. A ottobre lo SportAbility Day alla Sciorba e il Trofeo GLC di Pallavolo giovanile mentre a novembre ritornerà il Trofeo Nico Sapio alla Sciorba di Genova. Un programma intenso, completato dalle speciali iniziative firmate Santa Sabina Pallavolo, Ogawa Ginnastica e Sportiva Sturla, che vedranno il sostegno diretto di Iren Luce Gas e Servizi.