Vendita Piaggio Aerospace, Cosso (Avs): “Preoccupazione per i lavoratori”

"Degli attuali circa 800 lavoratori, Baykar ha dichiarato 60 esuberi che sarebbero accompagnati alla pensione"

Piaggio P180 EVO Business Aviation.
Piaggio P180 EVO Business Aviation.

Alla vigilia dell’incontro istituzionale per la vendita di Piaggio Aerospace alla società turca Baykar Alleanza Verdi Sinistra esprime “preoccupazione per quanto emerso a livello occupazionale”.

“Siamo alle battute finali per la vendita di Piaggio Aerospace − commenta la segretaria provinciale Sinistra italiana Genova-Avs Simona Cosso − storica azienda del comparto aeronautico che attualmente lavora per l’80% per le forze armate italiane. Venerdì 7 febbraio ci sarà il primo incontro in sede istituzionale per portare a compimento la vendita dell’azienda al colosso turco Baykar, azienda leader nel mondo nella costruzione di droni”.

“Alleanza Verdi Sinistra esprime preoccupazione per quanto emerso a livello occupazionale. Dopo 6 anni di commissariamento e la chiusura dello stabilimento di Sestri Ponente nel 2014, degli attuali circa 800 lavoratori, Baykar ha dichiarato 60 esuberi che sarebbero accompagnati alla pensione, non si sa ancora in che modalità e con quali ricadute sul reddito”.

“Tutto questo si attua nel silenzio assordante delle Istituzioni – prosegue il comunicato dei rappresentanti genovesi Avs -. Genova ha già pagato a duro prezzo le scelte politiche fatte nel passato con la perdita di quasi 600 posti di lavoro, per cui il mantenimento del sito genovese che occupa 180 lavoratori all’interno dell’aeroporto è fondamentale. Auspichiamo che il colosso turco investa con un piano industriale concreto che permetta di mantenere l’attuale forza lavoro, che rilanci con assunzioni di giovani e soprattutto che il lavoro rimanga sul territorio.

Non vorremmo assistere, come abbiamo già visto in molte vertenze, allo sfascio di un’azienda italiana venduta a colossi stranieri che promettono rilancio e sviluppo e poi dopo due anni lasciano a casa centinaia di lavoratori”.