A Chiavari la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di impermeabilizzazione delle gallerie Ovest ed Est del cimitero monumentale di Chiavari, con un quadro economico complessivo di 514.934,82 euro.
«Gli interventi avranno l’obiettivo di preservare le coperture originarie e le relative facciate. Questa nuova fase di lavori riguarderà, in un unico lotto, i corpi Est e Ovest, a differenza del progetto iniziale che prevedeva solo la galleria Ovest – spiega l’assessore alla Manutenzione, Paolo Garibaldi – Verrà posizionato il doppio strato di guaina impermeabilizzante, consolidate le lastre in travertino, verificate le voltine del sottoporticato e tinteggiate le aree oggetto di intervento. Inoltre, si procederà con la pulizia e il trattamento dei marmi. Contestualmente, sono stati affidati anche alcuni interventi di impermeabilizzazione della copertura e del cornicione del porticato Sud, oltre che delle torri Est e Ovest, per un importo di 52.313,51 euro».
«Proseguiamo con il recupero e il restauro del cimitero monumentale di Chiavari, un luogo di grande valore storico, culturale e affettivo per la nostra comunità. Come amministrazione, siamo impegnati nel riportarlo al suo pieno splendore, garantendo interventi mirati che preservino la sua funzionalità», dichiara il consigliere incaricato ai cimiteri, Massimo Sanguineti.