Tonitto 1939 e Sperlari lanciano una nuova partnership che il prossimo anno si concretizzerà in un nuovo prodotto confezionato per la gdo: il gelato Galatine, che rimarrà fedele alla storica ricetta delle iconiche caramelle inventate nel 1956.
Il settore frozen si conferma un segmento in costante crescita e nell’ultimo anno ha fatto registrare un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro, +8,6% rispetto all’anno precedente.
Dall’unione dei due marchi storici italiani nasce il nuovo gelato Galatine, che sarà presentato in anteprima alla fiera Marca di Bologna e, dalla prossima primavera, sarà disponibile sugli scaffali della gdo. Nella sua versione frozen sarà realizzato con gli stessi ingredienti dell’iconica tavoletta: latte italiano come principale e primo ingrediente, yogurt magro e miele.
Il gelato Galatine sarà nei gusti fiordilatte con gocce di cioccolato bianco, stracciatella con scaglie di cioccolato fondente e fragola, realizzato con un packaging in cartoncino riciclabile.
Il marchio Galatine, secondo la Ricerca consumer Gfk del 2024, ha come target principale i genitori con figli che la scelgono perché la ritengono una caramella golosa, ma più sana. Allo stesso tempo, come Secondary Target ci sono i giovani adulti che la consumano se l’hanno gustata da bambini oppure la approcciano come momento di “dolce ritorno al passato”.
Tonitto 1939 si conferma un’azienda dinamica: recenti le collaborazioni con Genoa e Sampdoria per la realizzazione dei sorbetti e dei gelati ai gusti pandoro e panettone. L’azienda dal 2020 a oggi ha fatto segnare una crescita del fatturato del 100%, anche grazie all’aumento della capillarizzazione sul territorio italiano e all’approdo in numerose e redditizie geografie estere.
«Siamo entusiasti di poter comunicare questa partnership con Sperlari che si inserisce nel percorso già tracciato di costruire felicità in Italia e nel Mondo, portando brand iconici italiani all’interno della categoria frozen con prodotti in grado di stupire mercato e consumatori – spiega Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939 -. La volontà di Tonitto 1939 è quella di realizzare insieme a Sperlari un prodotto che rappresenti italianità, qualità, tradizione, ma allo stesso tempo innovazione. Il nuovo gelato Galatine nasce proprio dall’obiettivo di portare un brand molto amato da generazioni di italiani, da famiglie e da bambini nella categoria gelato».
«Siamo entusiasti della nostra partnership con Tonitto 1939 e siamo certi che il nostro Gelato Galatine sarà accolto con entusiasmo dal pubblico – sottolinea Bernadette Bevacqua ceo di Sperlari -. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con l’esperimento di Brand Stretching con l’uovo Galatine, che ha superato le aspettative, siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida nel mondo del gelato. Tre nuove referenze di gelato, che richiameranno l’iconico gusto latte della tavoletta Galatine, in una versione ancora più golosa».