Rapallo si prepara a vivere il Natale grazie a “Rapallo Christmas Festival” cartellone di eventi in programma in città dal 7 dicembre al 6 gennaio organizzato da Espansione Eventi (Paola Savella) con la direzione artistica di Matteo Monforte e la collaborazione delle Musae Novae (Enrica Corsi).
Circa 70 eventi dislocati in 12 zone – tra spettacoli, laboratori, giochi – tutti con un unico scopo: far vivere ai bambini la magia del Natale.
Il cuore pulsante del Festival sarà Parco Canessa che diventerà un luogo magico grazie alla sua suggestiva illuminazione, alle postazioni per i laboratori ma soprattutto perché ospiterà la Casa di Babbo Natale dove i bimbi potranno anche imbucare le loro letterine. Non solo, la presenza di un palco per ospitare gli spettacoli, consentirà ai bambini di stimolare la loro fantasia e il divertimento.
Il programma del Rapallo Christmas Festival è stato pensato e compilato grazie al contributo delle Associazioni cittadine, da sempre protagoniste della vita comunitaria, e con il supporto di artisti e performer professionisti, per offrire un’esperienza coinvolgente e di alta qualità.
Dichiara il sindaco Elisabetta Ricci: «Il Rapallo Christmas Festival è un’occasione speciale per celebrare la magia del Natale attraverso il gioco, l’arte e la condivisione, valorizzando l’importanza della partecipazione e dell’unione della nostra comunità. E Rapallo è pronta a regalare emozioni, sorrisi e momenti di gioia a grandi e piccini».
Il primo appuntamento di Rapallo Christmas Festival sarà sabato 7 dicembre: alle 15:30 concerto sinfonico dell’Orchestra Sibelius nella Basilica dei SS Gervasio e Protasio; alle ore 16:30 il grande gala di apertura con un’allegra sfilata che partirà dal Chiosco della Musica e arriverà al Parco Canessa via via accendendo gli alberi di Natale posizionati sul percorso; a concludere, il concerto del Coro dei 300 bambini della Scuola Pascoli.
Tra le iniziative spiccano le dirette dal Parco Canessa di Radio Carega, i laboratori teatrali de La Perla del Tigullio che si concluderanno con uno spettacolo vero e proprio aperto al pubblico; il tradizionale Confuoco la mattina del 28 dicembre presso l’Oratorio dei Bianchi; la vigilia di Natale con Babbo Natale per le vie del centro e il concerto itinerante del Corpo Bandistico Città di Rapallo; il Veglione di Capodanno il 31 dicembre al Chiosco della Musica “Midnight in Rapallo” e l’arrivo della Befana il 6 gennaio 2025 con il Circolo Pescatori Rapallesi.
«L’entusiasmo delle Associazioni e la professionalità degli artisti coinvolti sono gli ingredienti con cui abbiamo realizzato il programma e che, a differenza dell’anno scorso, avrà un cuore, Parco Canessa – spiegano gli organizzatori – Ringraziamo le Associazioni coinvolte e il Comune di Rapallo».